Quanto costa un diamante da un carato? Meno di quelle che pensate

Il carato è una della 4 caratteristiche gemmologiche che viene analizzato nella valutazione del diamante. Un carato equivale a 0.20 grammi, un peso modestissimo ma che può valere molto.

Il prezzo?

Bisogna tenere conto che il valore di un diamante viene stimato in base al metodo delle 4 C, tenendo quindi conto di altri tre parametri:

  • Peso (carat);
  • Purezza (Clarity);
  • Colore (Colour);
  • Taglio (Cut).

Il costo di un diamante da un carato dipende dai 4 fattori sopracitati e spesso si può acquistare un gioiello con diamanti, spendendo una cifra ragionevole ma riuscendo a fare ugualmente bella figura. Fatevi consigliare da esperti del settore, come i nostri gemmologi, perché il costo del diamante si alza o abbassa in base alle 4 C: se, ad esempio, il diamante presenta inclusioni invisibili a occhio nudo ma visibili con una lente a 10 ingrandimenti, il suo valore sarà inferiore, ma grazie a mani esperte, saranno bellissimi se tagliati con maestria e incastonati in un gioiello, come orecchini, anelli o collane.

La caratura si riferisce al peso di un diamante, spesso confusa con le dimensioni della pietra, anche se si tratta di un’unità di peso. Un carato può essere diviso in 100 “punti”: un diamante di 0.75 carati può essere indicato anche come un diamante di 75 punti ovvero di ¾ di carato.

Il prezzo di un diamante non aumenta in modo proporzionale rispetto alla sua caratura, perché più grandi sono le sue dimensioni più sarà considerato una rarità. Ci sono, inoltre, delle differenze nette di prezzo superata la cifra intera. Per esempio, un diamante di 0.99 carati può avere un prezzo significativamente più basso di uno di 1.01 carati a causa della maggior domanda di mercato.

Ad ogni modo, per conoscere il costo di un diamante da un carato, è utile tenere in considerazione il Listino Rapaport che settimanalmente pubblica le quotazioni dei diamanti in base al metodo della 4 C. In ogni caso, è bene farsi affiancare nell’acquisto da professionisti del settore, che sapranno guidarvi all’acquisto garantendovi il prezzo più basso di mercato.

Ultimi articoli