Il listino ufficiale della borse dei diamanti

listino rapaport

Il listino Rapaport è il listino ufficiale di borsa e, oltre a New York, esce in tutte le borse dei diamanti del mondo. Le quotazioni pubblicate sul Rapaport consentono all’investitore e al semplice acquirente di verificare il prezzo dei diamanti.
Quando si investe in diamanti è sempre bene conoscere il loro reale valore di mercato, per questo il listino Rapaport è importante.

Le tabelle del listino Rapaport

Nel listino, pubblicato settimanalmente, viene indicato il prezzo corrente dei diamanti. Il valore dei diamanti è calcolato in dollari americani al carato, senza utilizzare cifre decimali. Chi acquista un diamante da investimento in territorio italiano, dovrà convertire il prezzo espresso in dollari in euro. L’importo ottenuto dovrà essere diminuito dell’1%, dal momento che vanno sottratte le commissioni di cambio.

Il listino Rapaport indica i prezzi e le quotazioni dei diamanti in base alla media degli scambi avvenuti nei mercato di tutto il mondo. Ogni giorno migliaia di investitori fanno riferimento alle quotazioni riportate sul Rapaport per calcolare in modo preciso il prezzo dei diamanti che si apprestano ad acquistare e a scambiare. è importante sottolineare che il prezzo e le quotazioni dei diamanti calcolati sulla base del listino Rapaport non coincideranno mai con il prezzo delle pietre preziose praticato nelle gioiellerie: il gioielliere, infatti, applica un aumento di prezzo sul costo della pietra preziosa.

tabella rapaport

Perchè comprare da Diamanti Anversa?

Il prezzo dei diamanti da investimento è dato dal listino prezzi Rapaport in vigore il giorno della stesura del contratto, con l’aggiunta di imposte e commissioni. Questo sistema garantisce all’investitore che decide di acquistare diamanti da investimento di comprare a un prezzo estremamente vantaggioso.

I listini prezzi dei diamanti pubblicati dai giornali finanziari invece sono dei prezzi maggiorati, che non corrispondono mai al listino Rapaport. Spesso quei prezzi non sono il valore reale della pietra preziosa, il listino che esce trimestralmente sui giornali finanziari sono in realtà solo dei messaggi pubblicitari di banche o società private.

Il listino Rapaport fornisce un valore di riferimento dal quale si parte per applicare sconti oppure delle maggiorazioni di prezzo che possono dipendere dal taglio del diamante, dalla pulitura, dalla fluorescenza, dalla simmetria e da quanto il diamante sia commercializzabile.

Da Diamanti Anversa questa maggiorazione sul prezzo del diamante non viene applicata: il diamante da investimento sarà venduto in base al prezzo corrente di mercato, pubblicato dal listino Rapaport, e sarà valutato tenendo conto delle caratteristiche fisiche dei diamanti, le famose “4 C”.

Scoprite il significato dei diamanti ed affidatevi a Diamanti Anversa per acquistare o regalare un diamante da investimento. Un team di gemmologi vi seguirà in tutte le fasi: dalla selezione del diamante all’acquisto.

Accetto il trattamento dei dati personali. Leggi di più

WhatsApp Contattaci