Trilogy, solitario, veretta: tre modelli, tre significati e tre occasioni diverse

Home / Design&Artigianalità / Trilogy, solitario, veretta: tre modelli, tre significati e tre occasioni diverse
Trilogy, solitario, veretta: tre modelli, tre significati e tre occasioni diverse

Trilogy, solitario e veretta sono senza dubbio i tre modelli di anelli più diffusi e apprezzati dalle donne da sempre. Tutti e tre li troviamo solitamente in oro bianco e con diamanti bianchi e la scelta non è facile. La domanda che generalmente si pongono gli uomini nel momento della scelta è infatti questa: quale anello scegliere tra trilogy, solitario e veretta? Scopriamone di più, sperando di facilitarvi la scelta.

Il trilogy: ieri, oggi e domani

Il trilogy è un anello costituito da tre pietre che nella maggior parte dei casi sono diamanti, ma in base ai gusti personali possono essere utilizzate anche altre pietre preziose che possono essere della stessa dimensione, o due uguali e la centrale più grande.

Il significato di questo anello è molto profondo: le tre pietre simboleggiano il “ti ho amato”, “ti amo” e “ti amerò”. Con questo anello, quindi, l’uomo dichiara alla donna un amore sbocciato nel passato, acceso nel presente e che durerà nel futuro.

Si può quindi regalare un anello trilogy per una proposta di matrimonio o per una qualsiasi ricorrenza importante, ma è molto profondo e significativo regalarlo soprattutto per la nascita di un figlio, che rappresenterà la terza pietra: un’unione futura ed eterna tra i due innamorati.

Il solitario: l’unico amore

Il solitario con la sua eleganza e raffinatezza è sicuramente un grande classico, il modello più tradizionale di anello. È costituito da un’unica pietra, che anche in questo caso generalmente è il diamante, resistente, duraturo ed eterno come l’amore tra i due innamorati.

Il significato simboleggiato da quell’unica pietra preziosa è proprio quello di unico amore, un amore esclusivo e destinato a durare nel tempo. L’uomo dichiara quindi alla donna l’unicità del loro legame.

Anche se nulla vieta di regalare questo modello di anello in qualsiasi occasione importante, il solitario è l’anello di fidanzamento per eccellenza.

La veretta: l’amore eterno

La veretta, anche conosciuta come fedina o riviera, è un anello costituito solitamente da diamanti e ne esistono tre modelli: a cinque pietre, a mezzo giro e a giro completo. Le pietre possono essere tutte della stessa dimensione o di grandezze scalari, con la centrale più grande e quelle laterali sempre più piccole.

Le pietre di questo anello formano un cerchio perfetto che rappresenta un amore avvolgente, simboleggiano lo sfidare il tempo dei due amanti e l’amore eterno che li lega. L’uomo con questo anello dichiara proprio l’eternità del loro amore.

La forma della veretta rimanda chiaramente alla fede nuziale, infatti solitamente viene regalato in occasione della proposta di matrimonio. Questo però non è l’unico evento in cui può essere regalata, anzi, è molto significativo donare l’anello in occasione di un anniversario o di una ricorrenza importante.

 

Se volete acquistare un anello per un avvenimento importante, rivolgetevi a Diamanti Anversa. Qui potrete trovare anelli di diverso tipo, con montature e tagli diversi. Fatevi aiutare dai gemmologi esperti nella scelta del gioiello più adatto a voi.

WhatsApp Contattaci