Anello trilogy: il significato e quando regalarlo

Home / Quando si regala un diamante / Anello trilogy: il significato e quando regalarlo
anello trilogy

Ci sono tante occasioni importanti nella vita in cui si regala un anello con diamanti. Sicuramente la proposta di matrimonio è al primo posto, ma anche per la nascita di un figlio, per una laurea, per un anniversario o solo per fare un regalo importante. Vediamo qual’è il significato dell’anello trilogy, uno tra gli anelli più famosi e desiderati dalle donne.

L’anello trilogy

È appunto uno tra i modelli di anelli con diamanti più amato dalle donne, generalmente realizzato in oro o in platino e caratterizzato da tre pietre preziose. Queste tre pietre nella maggior parte dei casi sono diamanti di taglio brillante, ma in base ai gusti personali dell’acquirente e del ricevente, si possono utilizzare anche altre gemme come rubini, zaffiri o smeraldi.

Nella maggior parte degli anelli trilogy le pietre preziose scelte sono i diamanti. Questa scelta non è dovuta solo alla loro bellezza, ma ha anche un motivo simbolico: il diamante è una pietra preziosa, indistruttibile, eterna come il vero amore. Solitamente queste tre pietre o sono tutte di peso uguale, o le due laterali uguali e quella centrale più grande.

Il significato degli anelli trilogy

Questo anello, oltre ad essere bellissimo, ha anche un profondo significato: le tre pietre rappresentano l’amore passato (“ti ho amata”), l’amore presente (“ti amo”) e l’amore futuro (“ti amerò per sempre”).

Per questo motivo, l’anello trilogy simboleggia l’amore eterno.

Ci sono però anche altri significati attribuiti agli anelli trilogy:

  • uno religioso secondo il quale le tre pietre rappresentano la trinità: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo che benedirà l’unione della coppia di innamorati;
  • un altro che si basa sul significato del numero 3: simbolo di forza, purezza e amore.
  • Il trilogy di diamanti può assumere anche il significato di una famiglia che si è appena creata unita per sempre dalla nascita di un bambino.

Quando regalare questo anello?

Molti di voi si staranno chiedendo quando si regala un anello trilogy, ovvero qual’è la situazione più adatta.
Il trilogy è uno dei modelli di anelli di fidanzamento più gettonati, ma è anche un anello che viene spesso donato, come già anticipato, per la nascita di un figlio o per un anniversario di matrimonio.
È tanto caro alle donne per il suo romantico significato e dato il significato dell’anello trilogy di conferma della volontà degli amanti di proseguire in un percorso di vita insieme, le occasioni migliori in cui regalare un anello trilogy sono:

  • la proposta di matrimonio: un anello per dichiarare un amore eterno alla futura sposa, amore presente nel passato e destinato a vivere anche nel futuro;
  • per celebrare una situazione particolarmente significativa: un anello per la nascita di un figlio, il quale rappresenta un’unione eterna tra i due innamorati.

trilogy significato

Cosa tenere in considerazione per scegliere un anello trilogy?

I diamanti sono la scelta più tradizionale per gli anelli di fidanzamento, ma è bene farvi affiancare nella scelta da professionisti del settore come quelli di Diamanti Anversa, che sapranno consigliarvi in base alle 4 caratteristiche fisiche della pietra:

  • Taglio;
  • Peso;
  • Colore;
  • Purezza.

Come scegliere la caratura del diamante?

Il carato è un’unità di misura usata per determinare il peso della pietra preziosa. 1ct pesa 0,2 grammi. Si può creare un anello trilogy con 3 diamanti di peso uguale oppure con 2 diamanti di peso uguale e con il diamante centrale più grande.

Si possono creare anelli trilogy con brillanti da 0,30 ct l’uno, oppure con diamanti da 0,50 ct l’uno, oppure con il diamante centrale da un carato ed i diamanti laterali da mezzo carato.
I gemmologi di Diamanti Anversa vi aiuteranno a comporre il trilogy migliore per voi.

Come scegliere il colore del diamante?

In natura si trovano diamanti in tutte le colorazioni possibili e i diamanti più utilizzati nella gioielleria sono quelli incolori, che appartengono alla cosiddetta Serie Cape “serie del Capo”.
Più rare sono le colorazioni dei cosiddetti diamanti fancy, ovvero: verde, arancione, rosa, blu e rosso e infatti questi diamanti sono anche i più costosi.

Quando deciderete di regalare un anello trilogy alla vostra compagna fatevi consigliare dal nostro team di esperti, che vi seguiranno in ogni fase dell’acquisto, dandovi suggerimenti in materia di caratteristiche del diamante e montatura.
Di solito consigliamo di creare gioielli con colori che vanno dalla D alla I.

Come scegliere la purezza del diamante?

Per scegliere la purezza dei diamanti da incastonare sull’anello trilogy fatevi consigliare da esperti come noi, perché a volte si riesce a fare una bellissima figura senza acquistare diamanti purissimi.
Molti diamanti che hanno delle micro inclusioni visibili solo con una lente da gemmologo sono bellissimi per realizzare un gioiello soprattutto se hanno un bel taglio. Infatti le proporzioni del diamante sono importantissime per la rifrazione della luce e quindi per la brillantezza del diamante.

Gli orafi professionisti di Diamanti Anversa realizzano incantevoli anelli trilogy in grado di renderli unici e personalizzati, infatti vi permettono di creare in prima persona il vostro gioiello in quanto gli daranno forma partendo dal vostro disegno.

Fatevi consigliare nella scelta dai gemmologi esperti di Diamanti Anversa che sapranno aiutarvi nel migliore dei modi.

Accetto il trattamento dei dati personali. Leggi di più

WhatsApp Contattaci