Per una promessa di amore eterno: la veretta, significato e caratteristiche

Home / Quando si regala un diamante / Per una promessa di amore eterno: la veretta, significato e caratteristiche
Per una promessa di amore eterno: la veretta, significato e caratteristiche

Insieme al trilogy e al solitario, la veretta è il terzo modello di anello più diffuso. Vediamo le caratteristiche e il significato dell’anello veretta.

L’anello veretta

La veretta è una fedina elegante e raffinata, generalmente in oro bianco, formata da diamanti taglio brillante. Questo modello di anello è spesso conosciuto con il nome di riviera o con il più classico di fedina, in quanto il suo aspetto ricorda la fede nuziale, e rappresenta il simbolo d’amore per eccellenza. Infatti, l’anello veretta è tradizionalmente visto come classico regalo di fidanzamento.

Ne esistono diversi modelli a seconda del numero delle pietre incastonate:

  • Veretta a cinque pietre;
  • Veretta a mezzo giro;
  • Veretta a giro completo.

Il prezzo di questo anello varia in base a una serie di fattori: il modello, la purezza dei diamanti e la dimensione di questi, i quali possono essere tutti della stessa dimensione o di grandezza scalare. Non è detto, quindi, che la veretta costi di più di un solitario anche se questo ha per definizione una sola pietra, infatti se i diamanti della veretta sono meno puri e meno grandi di quello del solitario, quest’ultimo avrà un prezzo maggiore.

Il significato della veretta

Il significato più tradizionale dell’anello veretta è quindi quello di fedina di fidanzamento: regalare questo anello significa sfidare il tempo e donare eternità all’amore che lega i due fidanzati, significato simbolico dato dal cerchio di puri diamanti che costituiscono l’anello.

Non si tratta quindi solamente di un gioiello, ma del legame e della passione di una coppia di innamorati che vuole intraprendere una vita insieme.

Quando regalare questo anello?

Nonostante l’arrivo sul mercato del trilogy e del solitario, la veretta non ha perso il suo significato, ma ha anzi allargato le occasioni in cui viene regalata, diventando simbolo di ogni ricorrenza sentimentale.

Come abbiamo precedentemente detto, solitamente l’uomo regala la veretta alla futura moglie in occasione della proposta di matrimonio. Ma il fidanzamento non è l’unica situazione in cui si può regalare questo anello, infatti molto spesso viene donato per festeggiare il traguardo importante che è rappresentato dall’anniversario; costituisce un regalo perfetto anche in occasione di ricorrenze come San Valentino o il compleanno, o per festeggiare la nascita di un figlio.

Dove trovare la giusta veretta?

Dove trovate le migliori verette? Rivolgetevi a Diamanti Anversa. I nostri gemmologi esperti rappresentano una garanzia per il vostro gioiello, infatti utilizzano esclusivamente diamanti selezionati e certificati e vi permetteranno di personalizzare il gioiello in base alle vostre preferenze. Inoltre, grazie al’opportunità della live experience, avrete la possibilità di essere presenti durante tutte le fasi della creazione dell’anello.

WhatsApp Contattaci