Diamante taglio ovale: caratteristiche e impieghi di questa forma

Home / Design&Artigianalità / Diamante taglio ovale: caratteristiche e impieghi di questa forma
Diamante ovale

Tra le varie tipologie di taglio dei diamanti, ne esistono alcune più semplici e altre a fantasia, tra quest’ultime le più diffuse sono: il taglio ovale, il taglio a cuore, il taglio smeraldo e il taglio princess. Scopriamo nei dettagli il diamante ovale.

Il taglio della pietra preziosa

L’operazione importante e delicata del taglio serve per esaltare la brillantezza, la luminosità e il colore di una pietra preziosa, influenzando quindi quei fenomeni luminosi che costituiscono la bellezza dei diamanti. Il taglio serve ovviamente anche per dare una determinata forma alla gemma e renderla adatta all’incastonatura.

Il taglio ovale: la storia

Questa tipologia di taglio del diamante è stata ideata nel 1957 da Lazare Kaplan, gioielliere belga del 1883 che discendeva da generazioni di gioiellieri. A soli vent’anni aprì una propria attività nel settore delle pietre preziose, diventando subito uno dei più importanti tagliatori di diamanti di Anversa.

Il taglio ovale: le caratteristiche

Un diamante con un taglio ovale, della famiglia dei tagli a brillante, è un diamante rotondo modificato: infatti combina il taglio rotondo e quello marquise.

È formato da 55 sfaccettature che gli permettono di raggiungere un elevato livello di brillantezza e se ben tagliato e proporzionato può raggiungere la stessa luminosità di un diamante rotondo, in quanto gli angoli di taglio delle faccette sono molto simili. Il vantaggio di questa tipologia di forma è che una pietra ovale sembrerà più grande di una rotonda della stessa caratura.

I diamanti ovali possono essere incastonati per qualsiasi tipo di gioiello, ma grazie alla loro forma allungata sono perfetti per pietre preziose montate su anelli. Inoltre, una gemma ovale è idonea sia ad essere posizionata come pietra centrale, sia come affiancamento a quella principale.

Da Diamanti Anversa troverete i diamanti ovali certificati

Per acquistare o avere delle informazioni sui diamanti ovale, prendete un appuntamento, presso una delle nostre sedi, con il team di gemmologi orafi esperti di Diamanti Anversa. Qui troverete solo pietre selezionate e diamanti certificati dai più importanti istituti internazionali riconosciuti in tutto il mondo: il GIA, l’IGI e la Borsa dei Diamanti di Johannesburg.

WhatsApp Contattaci