Diamante taglio princess, il migliore per i solitari

Home / Design&Artigianalità / Diamante taglio princess, il migliore per i solitari
Diamante taglio princess, il migliore per i solitari

Il taglio princess è probabilmente il più conosciuto dei tagli misti, vale a dire quei tagli che uniscono caratteristiche del taglio brillante e del taglio a gradini. Nel taglio princess, infatti, la corona è tagliata a brillante mentre il padiglione è tagliato a gradini, per questo motivo nella parte superiore somiglia a una piramide tronca, con base quadrata o rettangolare.

 

L’importanza del taglio nei diamanti

Il taglio, oltre ad esaltare le qualità della pietra, serve a darle una determinata forma e a renderla adatta all’incastonatura nel gioiello. Il taglio e la politura di un diamante comportano una perdita di peso della pietra e, per questo motivo, è importante che entrambe le operazione vengano fatte da esperti gemmologici come il team di Diamanti Anversa, in modo da ridurre al minimo la perdita di caratura e del valore economico del diamante grezzo. Esistono quattro famiglie di tagli:

  • A brillante. Taglio rotondo e i tagli da esso derivati come ovale, a goccia, a navette, a cuore.
  • A gradino. Si tratta di un taglio formato da file di faccette disposte “a gradini”, come il taglio smeraldo, il taglio a baguette e il taglio carré.
  • I tagli misti uniscono alcune delle caratteristiche delle precedenti categorie, il più famoso è il taglio princess.
  • A rosa. Taglio oggi poco conosciuto e utilizzato per gioielli dal taglio antico.

 

Origini del taglio princess

Le origini del taglio princess risalgono ai primi anni ’70, quando l’ungherese Aprad Nagy ideò un taglio conosciuto come “Profile Cut”, più piatto rispetto all’attuale taglio princess. Fu Basil Watermeyer, famoso tagliatore di diamanti, a inventare nel 1971 il “Barion Cut”, caratterizzato da un profilo quadrato che, attraverso la tavola, rivela il caratteristico motivo a croce che contraddistingue il taglio princess.

Oltre al diamante, sono diverse le pietre preziose che danno grandi risultati con un taglio princess, rispetto a un taglio a baguette o a smeraldo. Inoltre, il princess, è un taglio che sta diventando sempre più popolare grazie alla luminosità e brillantezza che contraddistingue i diamanti tagliati in questo modo. Ha un numero di faccette molto elevato e, proprio per questo, è particolarmente adatto a pietre dai colori chiari e trasparenti come il diamante.

Tra le tipologie di taglio del diamante, il princess è l’ideale se si vuole avere un anello solitario fuori dal comune. Prenotate un appuntamento gratuito presso una delle nostre sedi e fatevi consigliare nella scelta del diamante taglio princess perfetto per voi.

WhatsApp Contattaci