Anversa, città di tagliatori di diamanti

La città di Anversa è famosa, oltre per essere la città dei diamanti, anche per i suoi tagliatori. In una zona centrale ma ben protetta, troverete quello che è stato ribattezzato il quartiere dei diamanti, nel quale lavorano i migliori tagliatori di diamanti del mondo e in cui si realizzano alcuni dei diamanti più belli e preziosi.

Anversa ospita, oltre alla famosa Borsa dei diamanti di cui Diamanti Anversa è partner, i tagliatori di pietre più esperti e abili. Infatti, malgrado la concorrenza dei paesi con manodopera a basso costo, Anversa detiene il primato della qualità del taglio, che è nettamente superiore. Diverse società hanno investito in taglierie a basso costo, come in Vietnam, in India o in Thailandia, danneggiando così la qualità della gemma e l’esperienza di una figura esperta come quella del tagliatore. Il taglio del diamante è uno dei parametri più importanti, quello che aumenta o meno il prezzo dei diamanti quando ne vengono valutate le caratteristiche gemmologiche.  L’operazione di taglio che viene fatta sui diamanti grezzi per trasformarli nelle gemme alle quali siamo abituati, è molto delicata e difficile. Eventuali errori comporterebbero una perdita di peso del diamante con la conseguente perdita della somma di denaro, malamente investita. Per questi motivi è bene affidarsi alle mani di gemmologi esperti, in grado di non commettere errori nella lavorazione della pietra, come il team di Diamanti Anversa. Noi vi garantiamo una conoscenza approfondita e certificata delle caratteristiche gemmologiche dei diamanti, nonché la possibilità di far risaltare al massimo la brillantezza del vostro diamante grazie all’abilità dei nostri gemmologi.

Avrete senz’altro capito quanta importanza hanno i tagliatori di diamanti sul risultato finale del gioiello: se volete comprare un diamante da investimento o regalare un gioiello personalizzato con diamanti, prenotate un appuntamento gratuito presso una delle nostre sedi.

Ultimi articoli