Diamanti taglio emerald: caratteristiche, storia e dove trovarli

Home / Design&Artigianalità / Diamanti taglio emerald: caratteristiche, storia e dove trovarli
Diamanti taglio emerald: caratteristiche, storia e dove trovarli

Tra le tante tipologie di taglio del diamante una delle più pregiate e dalla forma a fantasia, insieme a quello a cuore, è il taglio emerald: scopriamone la storia e le caratteristiche.

Il taglio emerald: nome e storia

Non esiste solo la pietra preziosa di nome smeraldo, ma esiste anche un taglio “a smeraldo” o “emerald”. Questa tipologia di taglio è stata inventata per risolvere i problemi riscontrati nell’intagliamento dello smeraldo e farlo adattare nel modo migliore alla sua forma grezza, ma dato il successo di questa tipologia di taglio, iniziò ad essere utilizzato anche per altre pietre preziose, come e soprattutto per il diamante. È proprio per questo legame con lo smeraldo che ha preso questo nome e oggi è considerato uno dei tagli classici per eccellenza.

Il taglio emerald: le caratteristiche

Il taglio emerald appartiene alla famiglia dei tagli a gradino e anche se apparentemente ha una forma rettangolare o quadrata, è in realtà ottagonale per via degli angoli tronchi. È un taglio molto elegante, formato da 57 sfaccettature, che evidenzia la luce, la brillantezza e il colore della pietra. La sua forma ottagonale lo rende ideale per diamanti di ampia caratura, e generalmente, per la larghezza della tavola, vengono scelte pietre con livelli di purezza elevati in quanto le impurità sono più visibili.

Nonostante la grande popolarità dei diamanti taglio a brillante, i diamanti taglio emerald rimangono tra i più utilizzati per le pietre importanti, per ogni tipologia di gioiello, ma soprattutto per gli anelli di fidanzamento.

Diamanti taglio emerald: dove trovarli

Se volete acquistare o avere delle informazioni sui diamanti taglio smeraldo, prendete un appuntamento con il team di gemmologi esperti e di orafi professionisti di Diamanti Anversa. Qui troverete solo pietre selezionate e diamanti certificati dai più importanti istituti internazionali riconosciuti in tutto il mondo: il GIA, l’IGI e la Borsa dei Diamanti di Johannesburg.

WhatsApp Contattaci