Come scegliere l’anello giusto tra il trilogy e il solitario?

Scegliere il modello di anello non è mai facile, ne esistono tantissime tipologie e sono uno più bello dell’altro. I due modelli più diffusi, sia nel caso della proposta di matrimonio che non, sono sicuramente il trilogy e il solitario. Entrambi gli anelli hanno profondi significati, e sebbene siano adatti a tutte le situazioni, ci sono alcune occasioni in cui è più indicato regalarne uno piuttosto che l’altro, vediamo più nello specifico le differenze.

Il trilogy

L’anello trilogy, solitamente in oro o in platino, è caratterizzato dalla presenza di tre pietre preziose, con le due laterali più piccole di quella centrale, o tutte e tre uguali. La maggior parte delle volte queste sono diamanti e il motivo è chiaro: si parla di una pietra resistente e duratura, perfetta per simboleggiare l’amore eterno. Altre volte, invece, i diamanti sono sostituiti da altre gemme, questo spesso accade in situazioni in cui il gioiello è un cimelio di famiglia, regalato per continuare una tradizione.

Il significato di questo anello è molto profondo, infatti le tre pietre stanno ad indicare l’amore passato, l’amore presente e l’amore futuro. Per questo motivo è più indicato regalarlo per un avvenimento come la nascita di un figlio, che rappresenterà l’unione eterna tra gli amanti.

Il solitario

A differenza del trilogy, il solitario è costituito da un’unica pietra preziosa. È in genere l’opzione più tradizionale e anch’essa indica l’amore eterno. Come per l’altro modello, anche in questo caso l’anello è solitamente realizzato in oro bianco e la pietra più utilizzata è il diamante. La bellezza, il prezzo e il valore dipendono soprattutto dal materiale utilizzato, dal taglio e dalla montatura. Il taglio più diffuso per questa tipologia di gioiello è quello rotondo o brillante, mentre la montatura è quella “a griffe” che ne evidenzia la lucentezza.

Il pregio di questo anello non dipende solo dal valore economico e dalla bellezza, ma anche dal significato dello stesso, intriso di simbolismo: rappresenta infatti un legame esclusivo, una scelta e un impegno che due persone si prendono l’una con l’altra. Per questo motivo il solitario viene solitamente regalato in occasione della proposta di matrimonio, come anello di fidanzamento.

Dove comprare un trilogy o un solitario?

Rivolgetevi ai gemmologi di Diamanti Anversa per essere seguiti nella scelta del giusto anello. Scegliete la qualità e l’esperienza dei nostri professionisti che vi daranno la possibilità di partecipare in modo attivo alla preparazione del vostro gioiello, regalandovi un’esperienza unica e una totale trasparenza.

Ultimi articoli