Taglio rotondo brillante: elegante, classico e senza tempo

Taglio rotondo brillante: elegante, classico e senza tempo

Il taglio del diamante è una delle operazioni più complesse e importanti che un tagliatore deve effettuare e che, proprio per la sua delicatezza, può essere svolta esclusivamente da professionisti esperti. Esistono molte tipologie differenti di taglio, la più classica è senza dubbio quella del taglio rotondo brillante. Scopriamone di più.

Taglio rotondo brillante: le caratteristiche

Ideato nel 1600 dal tagliatore veneziano Vincenzo Peruzzi e modificato nel 1916 da Marcel Tolkowski, il taglio rotondo brillante è, tra le varie tipologie, il più classico e diffuso. È composto da 57 sfaccettature: 33 nella parte superiore (tavola e corona) e 24 nel padiglione, inoltre, vi è una cosiddetta 58esima faccetta all’estremità del padiglione, che costituisce il punto d’incontro di tutte le altre.

Viene utilizzato su ogni tipo di pietra preziosa, non solo sui diamanti, in quanto è considerato il taglio perfetto per le sue proporzioni, per la lucidatura e per la simmetria che danno massima lucentezza e brillantezza. Infatti, il taglio è un’operazione che influisce e condiziona l’aspetto, la bellezza e l’attrattività di un pietra preziosa (in questo articolo potrete scoprire come). Purtroppo però, il taglio a brillante comporta una notevole perdita di peso della pietra. Tuttavia, ne guadagna in bellezza, luminosità e brillantezza.

Gioielli con diamanti dal taglio rotondo brillante

Data la sua prerogativa di esaltare la bellezza di una gemma e la sua capacità di rifrazione della luce, il diamante dal taglio rotondo brillante è molto utilizzato in tutte le tipologie di gioielli: dalle collane ai bracciali, dagli orecchini agli anelli. In particolare, rappresenta la tipologia di taglio dei diamanti più scelta e utilizzata per realizzare l’anello di fidanzamento: una pietra preziosa solitamente incastonata su una montatura a griffe o a castone, generalmente in oro bianco.

Dove acquistare diamanti dal taglio rotondo brillante Per acquistare un diamante dal taglio rotondo brillante affidatevi a Diamanti Anversa: i professionisti del diamante! Il nostro team di gemmologi esperti vi seguirà nella scelta dei diamanti e nella creazione del gioiello migliore per voi. Prendete un appuntamento gratuito con i gemmologi di Diamanti Anversa chiamando il numero verde 800 974 327, o scrivendo una mail a info@diamantianversa.com.

WhatsApp Contattaci