La montatura a castone: ideale per proteggere il vostro diamante

Insieme alla montatura a griffe, alla montatura a pavè e alla montatura a binario, la montatura a castone è la tipologia di montatura più utilizzata per i gioielli con pietre preziose.

Scegliere la montatura più adatta per il gioiello selezionato è molto importante, infatti dalla montatura dipenderà la valorizzazione del diamante, la sua brillantezza e la sua protezione da eventuali danneggiamenti. Ma qual è il tipo di montatura più adatta per un diamante? Approfondiamo le caratteristiche della montatura a castone.

La montatura a castone

Con questa tipologia di montatura, la gemma è incastonata nella montatura stessa dell’anello: è formata da un’incavatura in cui viene collocata la pietra preziosa e da un contorno di metallo che avvolge i lati del diamante, coprendone una parte, con l’obbiettivo di fermarlo e proteggerlo. Questo contorno può essere liscio o lavorato, può terminare dritto o smerlettato e può avvolgere tutta la pietra o solo una parte di essa.

I gioielli con montatura a castone hanno uno stile retrò, riuscendo però a rimanere attuali e moderni. È infatti una tecnica antica, la cui lavorazione richiede un equilibrio ed un’esecuzione perfetta.

Il taglio del diamante

Per quanto riguarda il taglio della pietra, tutte le tipologie di taglio possono essere montate con questa variante di montatura. Detto ciò, generalmente la montatura a castone si utilizza soprattutto per diamanti dal taglio rotondo e dal taglio ovale, in quanto l’incastonatura di diamanti senza angoli è ritenuta più semplice.

I gioielli più indicati

La prerogativa di questa tipologia di montatura è quella di proteggere nel migliore dei modi la pietra, adatta quindi a pietre ampie e grandi. È ideale per ogni categoria di gioielli, che siano orecchini, collane, bracciali e anelli. In quest’ultimo caso, il modello di anello in cui è più diffusa l’incastonatura è il solitario.

 

Rivolgetevi ai gemmologi esperti di Diamanti Anversa e fatevi consigliare in che modo personalizzare al meglio il vostro gioiello, quale montatura è più o meno adatta al vostro diamante.

Ultimi articoli