Come viene effettuata la quotazione del diamante al carato e a chi rivolgersi

Home / Diamanti da investimento / Come viene effettuata la quotazione del diamante al carato e a chi rivolgersi
Come viene effettuata la quotazione del diamante al carato e a chi rivolgersi

Per avere la sicurezza di acquistare un diamante al prezzo giusto, è necessaria un’adeguata quotazione del carato del diamante, effettuata da professionisti. Vediamo che cos’è il carato e come e da chi viene effettuata una corretta quotazione del diamante.

Che cos’è il carato?

Il carato è l’unità di misura con la quale viene indicato il peso del diamante:

1 Carato = 0,2 Grammi

0,5 Carati = 0,1 Grammi

0,25 Carati = 0,05 Grammi

0,125 Carati = 0,025 Grammi

1 Grammo = 5 Carati

0,5 Grammi = 2,5 Carati

0,1 Grammi = 0,5 Carati

0,05 Grammi = 0,25 Carati

0,025 Grammi = 0,125 Carati

Una caratteristica interessante della caratura del diamante è che il prezzo di questo cresce esponenzialmente alla crescita della pietra, e quindi all’aumento del suo peso.

Quotazione del diamante al carato

La quotazione dei diamanti al carato è indicata nel listino Rapaport: il listino ufficiale di borsa, una tabella internazionale aggiornata settimanalmente, utilizzato per valutare il valore economico, di mercato, del gioiello. Questa tabella suddivide i diamanti in fasce di grandezza e qualità, a ogni fascia corrisponde un valore del diamante al carato.

Il carato è anche uno dei quattro criteri universalmente riconosciuti che vengono utilizzati per stabilire nel listino Rapaport la quotazione del diamante. Il carato è infatti una delle 4C:  Cut (taglio), Clarity (purezza), Color (colore), Carat (peso in carati), fattori che vengono valutati per giudicare il valore di una pietra preziosa.

A chi rivolgersi per acquistare un diamante ad una corretta quotazione di mercato

Per una corretta quotazione del diamante al carato è necessario rivolgersi ad esperti del settore: rivolgetevi quindi al team di Diamanti Anversa. I gemmologi del team sono in grado di stimare il giusto valore della pietra e di farvi un’adeguata proposta economica. Sono tutti provenienti dagli unici istituti gemmologici riconosciuti mondialmente, in grado di rilasciare il certificato che attesta il valore del diamante: IGI,GIA, HRD.

WhatsApp Contattaci