Diamanti etici: perché sceglierli e dove trovarli

Home / Perché comprare da Diamanti Anversa / Diamanti etici: perché sceglierli e dove trovarli

Nel settore dei diamanti, viene data sempre maggiore importanza al valore dei diamanti etici e certificati, promuovendo la lotta contro le pietre illegali e incrementando il senso di responsabilità sociale.

Il Kimberley process

Nel maggio del 2020 i produttori di diamanti degli Stati dell’Africa australe si sono incontrati a Kimberley (Sud Africa) per discutere su come fermare il commercio dei “diamanti insanguinati” e assicurare che l’acquisto di diamanti non contribuisca a finanziare conflitti o violenze nei paesi ricchi di questo minerale. Nel novembre del 2002, i vari negoziati tra i governi, il settore internazionale dei diamanti e le organizzazioni umanitarie, hanno portato alla creazione del Kimberley Process Certification Scheme (KPCS) che stabilisce i requisiti di controllo della produzione e il commercio di diamanti grezzi. Nella Borsa dei diamanti di Anversa possono entrare solo diamanti grezzi KPCS.

Dove acquistare i diamanti etici

Diamanti Anversa sposa perfettamente questa lotta e questa spinta al cambiamento, riconoscendo un ruolo essenziale ai diamanti etici. Selezionando secondo questi criteri diamanti “top selection” di altissima qualità, certifica l’eticità delle gemme utilizzate per la realizzazione dei gioielli. I gemmologi esperti di Diamanti Anversa fanno parte di un team di professionisti certificati IGI, HRD e GIA, con esperienza decennale nel settore dei diamanti.

Diamanti Anversa propone diamanti e pietre di colore certificate dagli unici tre istituti gemmologici al mondo in grado di garantire un certificato con valenza internazionale: International Gemological Institute (IGI), Gemological Institute of America (GIA), Hoge Raad voor Diamant (HRD).

Questa certificazione è una garanzia che rende la pietra preziosa unica e che ne attesta la qualità e il reale valore di mercato, valutandone le caratteristiche fisiche: peso, colorepurezzataglio, dimensioni, fluorescenza e le altre proprietà di un diamante. Diamanti Anversa, quindi, offre una valida alternativa a chi lotta per la responsabilità sociale e la salvaguardia dell’ambiente, ma non vuole rinunciare alla bellezza dei diamanti.

WhatsApp Contattaci