I diamanti sono soggetti a tassazione? Investire in diamanti conviene

Diamanti colori

Acquistare diamanti non è solo un “vezzo” o un gesto d’amore, ma anche una forma di investimento sempre più apprezzata da chi vuole capitalizzare in un bene rifugio sicuro, profittevole, e non soggetto a tasse nella compravendita.http://sitodiamanti.altervista.org/blog/diamanti-beni-rifugio-eccellenza/

Scopriamo di più sulla tassazione relativa alla vendita dei diamanti.

I vantaggi dell’acquisto di diamanti da investimento

Acquistare un diamante da investimento è un modo intelligente e non rischioso di variare il portafoglio di ogni risparmiatore, piccolo o grande che sia. I diamanti infatti, come altri preziosi, non conoscono né crisi né svalutazione. Sono bene reali, e come tali non comportano rischi ed essendo una risorsa in fase di esaurimento, il loro valore nel tempo è destinato a salire.

La certificazione dei diamanti

Investire sui diamanti è sicuro. Ogni diamante da investimento è infatti corredato da un certificato rilasciato da istituti gemmologici internazionali (i più famosi e accreditati sono HRD, I.G.I. e G.I.A.) che ne confermano l’autenticità e le caratteristiche (le famose 4C) che ne determinano il valore di mercato. Inoltre, hanno una quotazione ufficiale che avviene nelle borse di New York, Londra e Anversa: in questo senso, i diamanti da investimento sono quindi veri e propri beni “finanziari”.

La tassazione sulla vendita dei diamanti

Investire in un diamante è conveniente anche dal punto di vista fiscale. I diamanti sono infatti soggetti soltanto ad IVA, quindi una volta acquistati non comportano nessun’altro onere come tasse di successione, né capital gain sulle plusvalenze, né eventuali imposte patrimoniali. Il diamante da investimento, pertanto, è destinato soltanto ad acquistare valore nel tempo e può essere tramandato di generazione in generazione senza spese né ricavi sulla compravendita

Dove acquistare diamanti da investimento

Diamanti Anversa offre una vasta scelta di diamanti da investimento e un team di gemmologi diplomati IGI – GIA guida i clienti passo dopo passo nella scelta migliore. I diamanti sono tutti diamanti certificati dagli istituti gemmologici più importanti del mondo.

 

WhatsApp Contattaci