Sapete dove si formano i diamanti?

Recenti analisi scientifiche rivelano nuove informazione relative a dove si formano i diamanti. Infatti, la presenza al loro interno di un minerale chiamato “majorite”, fa pensare che abbiamo origine a una profondità di 750 km sotto il suolo terrestre. Inclusioni di metallo cristallizzato fanno ritenere che si siano formati in tasche di metallo liquido all’interno del mantello terrestre. Si pensa che queste piccole riserve di metallo costituiscano circa l’1% del mantello della Terra.

Scoprire che i diamanti si possono formare a una simile profondità, apre nuovi scenari sui processi geologici che possono avvenire sotto il suolo terrestre.

La ricerca è stata condotta dal team di ricercatori del GIA (Gemological Institute of America) uno dei tre istituti gemmologici riconosciuti a livello internazionale, istituto dove si sono formati  i gemmologici di Diamanti Anversa e che adotta un metodo di valutazione della caratteristiche fisiche del diamante universalmente riconosciuto.

Diamante più grande del mondo

Non tutti i diamanti sono uguali. esistono, infatti, alcuni esemplari super giganti che raggiungono i 3000 carati di peso e i 10 cm di lunghezza. Grazie alla ricerca condotta dal GIA, sembra che queste pietre rare nascano da sacche di metallo liquido situate a centinaia di chilometri di profondità. Scoprite qual è il diamante più grande del mondo.

Diamante grezzo

Ora che sapete dove si formano i diamanti vi starete chiedendo qual è l’aspetto di un diamante grezzo. Allo stato naturale ha un aspetto ben diverso da quello a cui siamo abituati e potrebbe essere scambiato per un semplice sassolino. Questa gemma grezza, infatti, viene resa così bella e brillante grazie alla bravura di tagliatori esperti che sanno come tagliare il diamante ad arte in modo da non danneggiarlo e non comportare una brusca diminuzione di peso e quindi di valore.

Ultimi articoli