Diamanti naturali o artificiali? Non fatevi fregare

Acquistare diamanti non è cosa semplice, soprattutto quando in commercio ci sono molte pietre prodotte artificialmente che vanno ad incidere negativamente sul mercato di queste pietre preziose.

Nella scelta fra diamanti naturali o artificiali, dovreste preferire sempre i primi, per due motivi fondamentali:

  • Il diamante è una pietra che si forma in modo naturale e proprio in questo sta tutta la sua unicità: ogni gemma, infatti, è diversa dall’altra.
  • Il diamante naturale ha un reale valore di mercato ed è considerato una vera e propria forma di investimento per i vostri risparmi. Nel tempo, infatti, il suo valore di mercato tende a crescere in modo costante, non risentendo di nessuna crisi di mercato.

 

Come distinguere i diamanti naturali da quelli sintetici?

Non si deve far confusione tra pietre preziose naturali e pietre sintetiche:

  • Le pietre naturali si trovano in natura, ma possono, tuttavia, subire un trattamento per migliorarne le caratteristiche interne e l’aspetto;
  • Le pietre sintetiche sono create dall’uomo in laboratorio, nel tentativo di riprodurre le proprietà fisiche e chimiche di un diamante naturale.

 

Cosa occorre sapere prima di acquistare i vostri gioielli con diamanti?

Il diamante è da sempre considerato il migliore amico delle donne ed è una delle gemme più rare e imitate. Il suo più famoso sostituto sintetico è l´ossido di zirconio, che è anche conosciuto con il nome di Zirconia o di CZ: per la differenza fra diamante e zircone rimandiamo qui. Oltre lo zircone, anche il diamante di Chatham e quello Moissanite, sono gemme sintetiche, frutto di anni di ricerca da parte dell’uomo. In ultimo, anche il cristallo di quarzo è spesso utilizzato come gemma imitativa e sostitutiva del diamante.

 

Diamanti naturali o artificiali, insomma, non vi è alcun dubbio: fissate un appuntamento gratuito presso i nostri laboratori e iniziate la vostra avventura nel mondo dei diamanti

Ultimi articoli