Qual è la differenza fra diamante e zircone?

Perché diamante e zircone non possono essere considerati la stessa cosa? Qual’è la differenza che intercorre tra zircone e diamante? Abbiamo già visto la differenza fra diamante e brillante, ora approfondiamo questo secondo aspetto.

Il diamante è considerato la pietra più preziosa al mondo e il suo valore viene ulteriormente accresciuto da alcuni elementi, le famose 4 C, che ne determinano la quotazione sul mercato:

  • Peso (carat);
  • Colore (colour);
  • Taglio (cut);
  • Purezza (clarity).

Spesso ci si chiede quale sia la differenza tra diamante e zircone. Oltre alle sopracitate caratteristiche, ci sono altre sostanziali peculiarità.

differenza zircone e diamante

Le caratteristiche dello Zircone

Lo zircone è un minerale naturale dello zirconio, raro e molto lucente. Il suo colore varia dalla tonalità giallo-bruno, a quella verde – rosso.

In oreficeria viene abitualmente chiamato zircone quello che in realtà è una zirconia cubica. Anch’esso è un minerale dello zirconio ma è creato in laboratorio dall’uomo, non dalla natura. Il suo valore è quindi molto minore rispetto a quello del vero zircone e anche il suo aspetto è diverso: un grosso cristallo incolore, somigliante al diamante, ma che diamante non è.

Il vero diamante è invece un cristallo di carbonio, estremamente duro e lucente. I diamanti grezzi vengono tagliati secondo diversi tipi di taglio, caratterizzati dalla forma e dalla disposizione delle faccette: il taglio più comune è il taglio brillante che può essere effettuato su a qualsiasi tipo di gemma preziosa avente forma rotonda, ovale o a goccia.

Come capire se un diamante è vero o se si tratta di uno zircone?

Fatevi consigliare dai gemmologi di Diamanti Anversa che con la loro esperienza pluriennale sapranno consigliarvi al meglio a partire dalla scelta del diamante, al tipo di taglio, fino al momento dell’incastonatura della pietra preziosa nel vostro gioiello personalizzato, grazie a una reale live experience.
I gemmologi di Diamanti Anversa si sono formati agli istituti gemmologi internazionali (GIA, IGI e HRD) dove continuano a frequentare periodici corsi di aggiornamento.
Questi istituti sono gli unici al mondo in grado di rilasciare certificati che attestino il valore del diamante e da Diamanti Anversa vi verrà rilasciato lo stesso certificato di garanzia.

Scoperta qual’è la differenza fra diamante e zircone non vi resta che prenotare un appuntamento gratuito.

Ultimi articoli