Comprare diamanti all’estero: ma si risparmia davvero?

Alcuni degli investitori ritengono che comprare diamanti all’estero faccia risparmiare qualcosa, ma occorre fare un pò di chiarezza.

Località come Tel Aviv, New York e Londra sono erroneamente ritenute dei paradisi fiscali dove la compravendita di diamanti avviene a un prezzo minore.
In momenti di crisi economica, come quello che stiamo vivendo, la tendenza è quella di investire i propri risparmi in beni rifugio come il mattone o altri piccoli investimenti che garantiscono una rendita nel lungo periodo, ma sono davvero pochi gli investimenti che garantiranno nel futuro le promesse iniziali.

Perchè conviene comprare i Diamanti?

I diamanti, ancora più dell’oro, hanno sempre suscitato un forte fascino negli uomini. Sarà per la loro brillantezza, sarà per il fatto che si tratta della gemma più rara in natura. Da un punto di vista più finanziario, l’investire nell’acquisto di diamanti ha un aspetto molto interessante: l’acquisto di questa pietra preziosa è privo di tassazione.
Infatti sui diamanti non si paga il capital gain e inoltre non sono beni mobili registrati, quindi la proprietà è anonima.

Come per l’oro, i diamanti devono il loro valore alla difficoltà estrattiva prima e alla lavorazione che viene eseguita su di essi poi. Questo fa si che l’investimento in diamanti sia particolarmente consigliato per proteggere i propri risparmi, dal momento che il valore e il prezzo delle pietre preziose in media cresce nel tempo.

Come avviene per ogni bene finanziario esiste una quotazione ufficiale, il listino Rapaport, che viene stilato dalla Borsa di Anversa, della quale Diamanti Anversa è partner.

Questo implica che acquistare un diamante a Roma presso la sede di Diamanti Anversa sia la stessa cosa che acquistare un diamante ad Amsterdam e la stessa cosa che acquistare un diamante a Hong Kong.

Infatti i prezzi dei diamanti certificati GIA, IGI, HRD hanno lo stesso valore nelle varie borse dei diamanti del mondo.

comprare diamanti

Quale sono i rischi di acquistare diamanti all’estero?

  • Innanzi tutto acquistare un diamante all’estero implica degli oneri doganali e il rischio di spedizione che invece non si hanno acquistando a Roma presso Diamanti Anversa.
  • Inoltre acquistare i diamanti in un paese straniero implica che il venditore vi vedrà come dei turisti che non parlano la lingua del posto e cercheranno a vendervi i diamanti che hanno dei problemi difficilmente visibili da una persona non professionista. Ad esempio molto spesso vengono venduti dei diamanti certificati con fluorescenza forte con degli ottimi sconti. Questi diamanti in realtà costano meno perché hanno dei problemi nella rifrazione della luce e per tale motivo sono diamanti scontati.

Da Diamanti Anversa, invece, verrete assistiti da dei gemmologi professionisti che sono degli specialisti del settore con esperienza pluriennale alle spalle. Il nostro team di esperti saprà farvi risparmiare nell’acquisto di un diamante da investimento o di un gioiello personalizzato, perché vi spiegherà tutti i pro e i contro di ogni diamante e vi aiuterà a scegliere il miglior gioiello, facendovi pagare il vero prezzo dei diamanti senza dovervi rivolgere all’estero per comprare diamanti.

Ultimi articoli