Pulizia gioielli con diamanti

Il diamante è comunemente definito la pietra più lucente e brillante esistente in natura.
Eppure una volta lavorato e incastonato in uno di quei gioielli che tanto ci piacciono, la pietra rischia, con il tempo e gli indossi, di perdere parte di quel naturale splendore che la contraddistingue.

L’utilizzo quotidiano, le di creme di bellezza, il trucco o anche semplicemente il sebo presente sulla pelle, possono contribuire a ‘sporcare’ la pietra.
Una buona manutenzione del gioiello, diventa dunque fondamentale per mantenere la bellezza del diamante.

Manutenzione gioielli con diamanti

Qui di seguito qualche suggerimento per eseguire con estrema delicatezza una pulizia ‘fai da te’ del gioiello con diamante:
Per una pulizia ordinaria consigliamo di utilizzare acqua tiepida, un detergente delicato, un panno morbido e uno spazzolino da denti a setole morbide.

Il gioiello va immerso in una ciotola di acqua con poche gocce di detergente per circa 20 minuti e poi strofinato delicatamente con lo spazzolino morbido.
Per evitare di danneggiare il castone della pietra è importante non esercitare una eccessiva pressione che potrebbe allentare la pietra.
Ora non rimane che risciacquare con acqua pulita e asciugare con un panno soffice.

In caso di presenza di molta sporcizia, è possibile ripetere l’operazione sopra descritta sino al raggiungimento del risultato desiderato.

Il nostro consiglio da esperti conoscitori di pietre preziose è di evitare l’utilizzo di prodotti per la pulizia della casa aggressivi, come la candeggina ad esempio, e i prodotti abrasivi, come il dentifricio, in quanto un uso scorretto potrebbe danneggiare la montatura del prezioso, provocando graffi sull’oro.

Quando invece riteniamo sia giunto il momento di effettuare una pulizia profonda del gioiello con diamanti, vi consigliamo di affidare il prezioso a dei professionisti che se ne occuperanno con la tecnologia più idonea, restituendo brillantezza alla pietra.

Noi di Diamanti Anversa, proponiamo ai nostri clienti la pulizia del gioiello da effettuare in sede, utilizzando le seguenti tecniche:

  • Ultrasuoni
  • Lucidatura
  • Rodiatura

Questa procedura elimina qualsiasi presenza di sporco dal gioiello, e restituisce splendore alla pietra e alla montatura.

Consigliamo di pulire l’anello ogni sei mesi e di verificare annualmente l’usura o il danneggiamento.

Per maggiori informazioni, consigliamo di fissare un appuntamento con il nostro personale.

WhatsApp Contattaci