Diamanti Certificati

Acquistare sempre e solo dei diamanti certificati è la miglior scelta che possiate fare. Proprio per questo, prima di procedere con l’acquisto, assicuratevi di esservi rivolti unicamente a qualificati professionisti del settore. Professionisti come i gemmologi e periti del tribunale che fanno parte del team di Diamanti Anversa.

Diamanti certificati: cosa sono?

I diamanti certificati sono quei diamanti che, nel momento dell’acquisto, sono provvisti di un documento che ne attesti l’autenticità e le caratteristiche gemmologiche. È una sorta di carta d’identità fondamentale per capire la qualità e se siete davanti a un diamante vero o a un falso.

Il team di esperti di Diamanti Anversa saprà identificare con meticolose analisi se si tratta di un diamante vero o no. I nostri gemmologi provengono tutti dai maggiori istituti di formazione internazionali e hanno competenze approfondite da poter mettere a vostra disposizione.

Le certificazioni serie e riconosciute

Gli istituti gemmologici internazionali più riconosciuti al mondo sono:

  • IGI Anversa;
  • GIA;
  • HRD.

Le 4C

La certificazione gemmologica è un documento che attesta le caratteristiche del diamante (le 4C):

  • Peso (carat),
  • Colore (color),
  • Purezza (clarity),
  • Taglio (cut).

In particolare, il peso è stabilito in carati, invece la scala del colore del diamante ha una scala di sfumature che va da Z (giallo) a D (bianco river). Anche la purezza (clarity) è caratteristica molto importante: più impurità sono presenti, meno il diamante sarà in grado di far passare e rifrangere la luce. È quindi necessario scegliere diamanti in cui questa caratteristica sia equilibrata. Anche il taglio è un aspetto molto spesso sottovalutato e rende un diamante più o meno prezioso. Questa caratteristica è spesso omessa dai certificati di garanzia di molte gioiellerie perché di solito i clienti privati si focalizzano solo su caratura, colore e purezza.

Un diamante con taglio scadente a parità delle altre tre caratteristiche può valere anche la metà  di un diamante con taglio eccellente. Questo perché nel taglio eccellente dei diamanti c’è moltissimo spreco di materiale grezzo non riutilizzabile e quindi i diamanti con proporzioni ottimali sono molto più costosi degli altri, ma sono anche molto più belli.

Consulenza per l’acquisto

Diamanti Anversa vi aspetta per una consulenza completa in materia di diamanti certificati o di acquisto di gioielli con diamanti: basta chiamare il numero verde 800.974.327 e prendere un appuntamento in loco dove un team di gemmologi potrà sciogliere ogni vostro dubbio in merito all’acquisto di una pietra tanto preziosa.

WhatsApp Contattaci