Il taglio del diamante: ecco come influisce sulla bellezza della pietra

Il taglio del diamante: ecco come influisce sulla bellezza della pietra

Il taglio può essere definito come il contributo umano alla bellezza delle gemme, infatti, questa operazione condiziona l’aspetto e l’attrattività di una pietra preziosa, tanto da incidere sul suo valore. Ma il taglio come influenza la bellezza del diamante?

Le 4 C: le caratteristiche fisiche del diamante

I parametri presi in considerazione dai gemmologi per analizzare la gemma e stabilirne il valore di mercato, sono noti come le 4 C, dalle iniziali delle parole inglesi adottate internazionalmente, ossia:

Come il taglio influenza la bellezza del diamante

Ciascuna di queste “C” ha particolare importanza nella definizione della qualità e della bellezza della pietra preziosa. Il taglio, in particolare, è un’operazione molto complicata e delicata che può essere effettuata esclusivamente da tagliatori esperti. La difficoltà di questo lavoro sta nel riuscire a raggiungere un elevato livello estetico, conservando allo stesso tempo maggior peso possibile, la cui perdita si aggira solitamente intorno al 50% del peso iniziale.

Il taglio, inoltre, influenza tutte le caratteristiche fisiche della pietra preziosa: oltre al peso infatti, può intervenire anche su colore e purezza. A seconda di come viene effettuato il taglio, il colore può risultare esaltato o meno, perdendo così il suo pregio. Allo stesso modo, il taglio può intervenire eliminando eventuali inclusioni, aumentando la purezza, e di conseguenza il valore, del diamante.

Il taglio e le proporzioni di una gemma influiscono sul rapporto con la luce e di conseguenza sul suo aspetto, sulla bellezza, sulla brillantezza, sullo scintillio e sulla luminosità della stessa. È abilità del tagliatore rispettare dunque le proporzioni del diamante, seguendo un rapporto geometrico preciso.

Per saperne di più sul taglio dei diamanti…

Per approfondire ulteriormente l’argomento riguardante il taglio di queste pietre preziose, scoprite quali sono i vari tipi di taglio del diamante.

Diamanti Anversa vanta un team di gemmologi esperti e di professionisti che sapranno consigliarvi nella scelta del gioiello più adatto a voi, garantendovi diamanti “top selection”, contraddistinti per la loro qualità e la loro preziosità.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

WhatsApp Contattaci