Diamanti dal taglio a baguette: elegante e raffinato

Diamanti dal taglio a baguette: elegante e raffinato

Il taglio del diamante è un’operazione molto complessa che può essere effettuata esclusivamente da tagliatori esperti. Esistono molte tipologie differenti di taglio dei diamanti, oggi scopriamo di più sul taglio a baguette.

Il taglio del diamante: perché è importante

L’arte di tagliare i diamanti è molto antica e consiste principalmente nel trasformare queste pietre, dalla loro forma grezza  fino a diventare gemme splendenti e lucenti, regalandogli dunque forma e luminosità.

Questo lavoro influisce molto sulle caratteristiche e sulla bellezza della pietra preziosa e, di conseguenza, sul suo valore: la difficoltà maggiore sta nel riuscire a raggiungere un elevato livello estetico, conservando allo stesso tempo maggior peso possibile, per evitare una grande diminuzione del valore della gemma. Solitamente la perdita del peso durante un’operazione di taglio si aggira intorno al 50% del peso iniziale.

Inoltre, il taglio influisce sulla purezza, sulla luminosità, sulla brillantezza e sul colore del diamante: in poche parole, influisce sul rapporto con la luce, ossia sul modo in cui il colore viene trasmesso all’occhio dalla gemma.

Il taglio a baguette: le caratteristiche

Quello a baguette ha una forma rettangolare e rientra nella categoria delle gemme sfaccettate, ossia quelle pietre che ricreano delle forme geometriche e che sono caratterizzate da superfici piatte e lucidate. È una tipologia di taglio molto semplice, lineare ed elegante: proprio per le sue caratteristiche, un diamante dal taglio a baguette è perfetto per essere incastonato sia in un anello che in una collana, così come per gli orecchini.

Dove acquistare diamanti dal taglio a baguette

Se volete acquistare un diamante dal taglio a baguette, che sia per voi o per un regalo, rivolgetevi a Diamanti Anversa: il nostro team di gemmologi, orafi e tagliatori esperti, saprà soddisfare ogni vostra richiesta. Prendete appuntamento presso la nostra sede nel cuore di Roma per un incontro gratuito.

WhatsApp Contattaci