Qual è il prezzo dei diamanti certificati?

Diamanti colori

I diamanti non sono acquistabili ovunque in quanto solo quelli certificati hanno reale valore di mercato. Qual è il prezzo dei diamanti certificati? Innanzitutto bisogna conoscere i tipi di certificazioni esistenti e quali sono gli istituti gemmologici preposti alle suddette certificazioni.

Che cos’è un diamante certificato?

Un diamante è una forma di investimento che non conosce crisi, il suo valore infatti aumenta nel tempo. Per questo è bene avere la certezza di acquistare un diamante autentico, ma come averne la certezza? Quando acquistate un diamante questo  deve essere sempre accompagnato da un certificato di uno degli istituti come GIA, IGI e HRD. Il certificato è la carta d’identità di un diamante: solo con questo documento avete la garanzia che il diamante sia circolabile e vendibile in tutto il mondo.

Quali sono le certificazioni dei diamanti?

I certificati più conosciuti in Italia sono l’HRD (Hoge Raad voor Diamant), il certificato IGI (International Gemological Institute) e il GIA (Gemological Institute of America). I tre istituti valutano le caratteristiche del diamante utilizzando una scala di valori detta delle 4 C: purezza, colore, taglio e peso.

La caratteristica della certificazione GIA, IGI o HRD è l’incisione laser del diamante con il numero di garanzia sulla cintura e invisibile a occhio nudo.

Perché acquistare da Diamanti Anversa

Nei laboratori di Diamanti Anversa trovate solo diamanti certificati e gli stessi gemmologi si sono formati presso gli istituti sopracitati. In più nei nostri laboratori potrete assistere al montaggio del vostro diamante sul gioiello personalizzato, assistere all’apertura del blister avendo la garanzia che il diamante utilizzato sia quello acquistato da voi e montato sul vostro gioiello.

WhatsApp Contattaci