Mostra tutta la bellezza della pietra e scegli la montatura a binario

Home / Design&Artigianalità / Mostra tutta la bellezza della pietra e scegli la montatura a binario
Mostra tutta la bellezza della pietra e scegli la montatura a binario

La montatura a binario è una delle più diffuse tra le tipologie di montatura dei gioielli con pietre preziose. Scegliere la montatura giusta è molto importante, in quanto da questa dipenderà la valorizzazione della gemma, il suo scintillio, la sua brillantezza e la protezione da scheggiamenti e graffi. Tra le altre tipologie più comuni ci sono la montatura a griffe, la montatura a castone e la montatura a pavè.

La  montatura a binario

Questo tipo di montatura dona grande fascino e bellezza alle pietre che porta. Queste sono disposte in fila, una accanto all’altra, lungo uno o più binari del materiale di cui è composto il gioiello. Per indicare questa tipologia di montatura spesso si usa il termine “montatura a solco”, questo perché consente alla gemma di mostrarsi in tutta la sua bellezza, valorizza quindi al massimo il fascino della pietra.

Il taglio del diamante

Generalmente questo tipo di montatura viene utilizzata per pietre non molto grandi e solitamente tutte della stessa dimensione. I diamanti a taglio princess sono quelli che più comunemente sono supportati da una montatura a binario, poiché la loro forma rettangolare o quadrata permette l’assenza di spazi vuoti, o sporgenze di metallo, tra una pietra e l’altra. Così i diamanti restituiscono in modo particolare la luce, risultando molto luminosi.

Nonostante questo, anche altri tagli di diamanti, come quello rotondo, a carrè, ovale, a smeraldo o  a baguette, sono adatti per questa tipologia di montatura.

I gioielli più indicati

Tra i gioielli più indicati per la montatura a binario spiccano sicuramente i famosi bracciali tennis e gli anelli, in particolare le fedine nuziali.

 

Se volete comprare o regalare un anello o un bracciale con diamanti, consultate i gemmologi esperti di Diamanti Anversa e fatevi consigliare dai professionisti la montatura più adatta al vostro gioiello. Il nostro team sarà in grado di fornirvi consigli utili e preziosi per rendere l’acquisto un’esperienza unica.

WhatsApp Contattaci