Gioielli con diamanti, i solitari

A volte le parole non bastano e, per rendere ancora più speciale un sentimento o un momento, si dona un gioiello alla persona amata.

Di solito, gli anelli con diamanti si regalano per il fidanzamento, in seguito alla nascita di un figlio o per una ricorrenza speciale e dal significato profondo.

Lo scintillio del monile sulla mano della fortunata, le farà ricordare la persona e l’episodio legato al gioiello per sempre.

Per differenziarsi dalla massa e donare un gioiello speciale, rivolgiti alla gioielleria Diamanti Anversa a Roma, professionisti dei diamanti e delle pietre preziose, ed avrai la garanzia di unicità ed apprezzamento del gioiello.

Anelli solitari con diamanti e la personalizzazione

A livello simbolico, i diamanti (dal greco adamas, ossia indomabile) vengono associati all’idea di durezza, resistenza e brillantezza. É la pietra perfetta per esprimere alla persona amata la vera forza e l’importanza della promessa d’amore.

Il gioiello più richiesto in queste occasioni è l’anello solitario modello Tiffany, in cui il diamante è incastonato su una montatura quasi invisibile d’oro bianco, giallo o rosa. Si tratta di un grande classico della gioielleria.

Nonostante il significato del gioiello sia universale, per rendere unico l’anello è importante personalizzarlo. Da Diamanti Aversa di Roma è possibile scegliere porzioni delle pietre e creare qualsiasi tipo di montatura così da dare vita al gioiello che il cliente desidera un’aura unica e irripetibile.

Impreziosire l’anello solitario con dei piccoli dettagli, come un’incisione con il nome della persona amata, una data importante o una parola densa di significato, rende il gioiello speciale e creato appositamente per una persona.

Anelli con diamanti: le 4 C

Oltre alla personalizzazione, altri fattori da considerare quando si sceglie l’anello solitario con diamante sono le cosiddette 4 C:

  • cut, ossia il taglio. Non fa riferimento alla forma del diamante, ma alle proporzioni, alla simmetria e alla lucidatura. Il taglio influisce sulla brillantezza del gioiello. Per esempio, il taglio brillante si distingue per 58 faccette allineate. Gli altri tagli sono rotondo, princess, marquise, cuscino, ovale, a goccia, cuore e smeraldo;
  • colour, il colore, espresso dalle lettere dell’alfabeto, dalla D alla Z. Le colorazioni più rare sono il rosso e il rosa, seguiti dal verde, mentre le gemme incolori e trasparenti sono le più pure;
  • clarity, la purezza, espressa dalla scala da IF a P. É valutata a seconda del numero e della posizione delle inclusioni (ossia le imperfezioni) nella pietra. La pietra IF individua il grado di purezza più elevato;
  • carat, il peso. I carati sono il numero che individua l’unità di massa usata per misurare i diamanti. Un carato equivale a 0,2 gr e il valore di un diamante è determinato dalla caratura, oltreché da altre caratteristiche. Si suggerisce di acquistare un diamante tra il mezzo carato e i due carati.

Inoltre, ogni gioiello con diamanti viene venduto con un certificato, in cui sono riportati i dettagli delle quattro C. Tutti i monili hanno un marchio di qualità, indicato dal logo LIL, inciso a laser.

Tradizione o grandi marchi? Anello solitario modello Cartier o Valentino

Se si ha una passione per la moda e per i gioielli di tendenza, l’anello solitario modello Cartier è la scelta migliore poiché rispecchia i modelli dei grandi marchi, con cifre però inferiori. Solitaire 1895 è il classico anello solitario modello Cartier, intramontabile ed elegante.

Si tratta di un monile indossato dalle dive più famose ed è considerato uno degli anelli di fidanzamento più belli di sempre. Grazie alla sua bellezza e al design viene spesso riproposto dalle gioiellerie.

Diamanti Anversa di Roma ha un gruppo di gemmologi e orafi capaci di ricreare i modelli dei grandi brand, assicurando un’ottima manifattura, ma a cifre più contenute.

Gli amanti della tradizione possono invece orientarsi su un anello solitario modello Valentino. Si tratta di un gioiello con diamanti in oro bianco a 18 kt, con incastonato un solitario rotondo con taglio brillante.

La tradizione si unisce all’innovazione e il risultato è un anello raffinato e dall’eleganza estrema. Apportando le giuste modifiche, l’anello può essere indossato con disinvoltura tutti i giorni, garantendo la sicurezza e la stabilità della pietra.

La personalizzazione del gioiello è l’ideale per creare un monile unico e perfetto per la fortunata che lo riceverà in dono.

Ultimi articoli