Il galateo dei gioielli ovvero quando e come indossare i gioielli: esistono delle regole di bon ton che guidano alla scelta dei gioielli da indossare, a come abbinarli e quando portarli.
La regola generale vuole che non si tenda mai all’esagerazione e all’ostentazione, la parola magica è sobrietà.
Oggi non esistono più le rigide regole di un tempo che impedivano di indossare diamanti durante il giorno e prima dei 40 anni, di mettere le perle in abbinamento con un abbigliamento casual e di abbinare anelli di colore e materiale diversi.
Ora si possono mixare le età e gli stili con più disinvoltura, purché si segua il buon senso e il buon gusto.
Ecco le 5 regole fondamentali del galateo dei gioielli:
- Non indossare i gioielli che si possiedono tutti insieme, come per esempio riempirsi le dita di anelli, magari a entrambe le mani. È opportuno selezionare e creare una studiata semplicità.
- Scegliere i gioielli importanti per le occasioni importanti ed evitare di indossarli tutti i giorni. Diamanti, rubini, smeraldi e zaffiri sono adatti a eventi serali e di gala.
- Il solitario o la veretta di diamanti se sono stati regalati come anelli di fidanzamento possono essere portati tutti i giorni.
- Scegliere i gioielli in base all’outfit. Con vestiti sgargianti ed elaborati è meglio abbinare gioielli dalla linea semplice e mono colore. Con un outfit sobrio ed elegante si può optare per gioielli colorati e vistosi. L’importante è non abbinare vestiti appariscenti con gioielli vistosi in un unico outfit, meglio più accessori sobri rispetto a più pezzi stravaganti.
- Infine il galateo dei gioielli consiglia di non indossare i gioielli e i diamanti ai funerali (non è il momento di ostentare) né quando si pratica sport o si sta in spiaggia (per evitare di rovinarli).
Se volete personalizzare il vostro stile e renderlo unico e inimitabile, potete far realizzare su misura qualunque gioiello voi desideriate. Gli orafi e i gemmologi di Diamanti Anversa sono specializzati per la creazione di gioielli artigianali e su misura.
Potete disegnare il vostro gioiello con l’aiuto del team di Diamanti Anversa e realizzare la vostra idea di sogno.