Il taglio del diamante è un’operazione delicata, difficile e molto importante che non solo regala una forma alla pietra preziosa, ma ne influenza anche la bellezza: il peso, il colore, la purezza, il rapporto con la luce e di conseguenza la brillantezza, lo scintillio e la luminosità. Proprio per tutti questi motivi il lavoro può essere effettuato esclusivamente da tagliatori esperti, i quali dovranno riuscire a raggiungere un elevato livello estetico conservando, allo stesso tempo, il maggior peso possibile. Esistono molte tipologie differenti di taglio dei diamanti: scopriamo tutto sui diamanti taglio radiant, una delle forme più diffuse.
Il taglio radiant: le caratteristiche
Il taglio radiant è una forma nata nel 1970, che combina le caratteristiche e i vantaggi del taglio brillante (la più classica e tradizionale tra tutte le tipologie) con quelle del taglio smeraldo (una delle principali tipologie di taglio fantasia). Inoltre, ricorda anche il taglio princess, con la differenza che il diamante tagliato radiant ha gli angoli smussati. È composto da 70 faccette, ha una forma rettangolare che mette in risalto la pietra e la sua lucentezza, e viene utilizzata principalmente per i diamanti da incastonare sugli anelli solitario.
Dove acquistare diamanti dal taglio radiant
Dove acquistare diamanti dal taglio radiant? Semplice: da Diamanti Anversa! Non dovrete far altro che prendere un appuntamento gratuito presso la nostra sede nel cuore di Roma: vi basterà contattarci telefonicamente chiamando il numero verde 800.974.327, oppure online, inviando una mail all’indirizzo info@diamantianversa.com.
Da Diamanti Anversa troverete esclusivamente gemme “top selection”, di qualità elevata e certificate dagli unici istituti riconosciuti a livello mondiale (GIA, IGI, HRD). Il nostro team di gemmologi professionisti è sempre pronto ad assistervi e a consigliarvi nella scelta del gioiello perfetto per voi, con il solo obiettivo di soddisfare ogni vostro desiderio.