Diamanti taglio marquise: gioielli dall’eleganza senza tempo

Diamanti taglio marquise: gioielli dall’eleganza senza tempo

Esistono tante tipologie differenti di taglio del diamante, ognuna con le sue caratteristiche e con le sue prerogative, che valorizzano ed esaltano la bellezza della pietra rendendo ogni gemma unica e preziosa. Tra i vari tagli, uno dei più scelti dalle star per i loro anelli di fidanzamento è sicuramente quello denominato marquise. Scopriamo allora le caratteristiche dei meravigliosi diamanti taglio marquise.

Il taglio del diamante: a cosa serve

Tagliare questa pietra preziosa è un’operazione molto difficile e delicata che influisce sulla bellezza della stessa. Proprio per questo motivo può essere eseguita esclusivamente da tagliatori esperti. Il taglio di un diamante, dunque, può essere definito come il risultato del lavoro dell’uomo su un elemento che in natura si presenta in una forma grezza, totalmente differente da quella che siamo soliti vedere noi in gioielleria.

Il taglio è l’abilità del tagliatore di rendere la gemma brillante e bellissima; è la forma che viene data alla pietra, cercando di perdere la minor quantità possibile di peso; è uno dei parametri internazionali presi in considerazione per valutare la qualità e il valore di mercato del diamante, ossia una delle 4 C.

Diamanti taglio marquise: un taglio elegante e raffinato

Il taglio marquise, anche detto a barchetta, ha una forma molto particolare: è composto da 55 sfaccettature e presenta una forma ovale e longilinea, con le estremità coniche a punta. Queste punte gli conferiscono un’idea di grandezza, dando l’impressione che il diamante sia più grande. Il taglio marquise permette alla gemma di sprigionare e riflettere la massima quantità di luce, per un risultato davvero stupendo. Si dice che deve questa sua forma caratteristica per volere del Re Sole che desiderava che il diamante ricordasse il bel sorriso della colta marchesa Di Pompadour.

Dove acquistare diamanti taglio marquise

Per acquistare diamanti taglio marquise non dovrete far altro che rivolgervi a Diamanti Anversa: il massimo esperto di diamanti, nel cuore di Roma. Da noi troverete esclusivamente gemme “top selection” e un team di gemmologi professionisti certificati IGI, GIA e HRD, con esperienza decennale nel settore. Che cosa state aspettando? Prendete un appuntamento gratuito presso la nostra sede.

WhatsApp Contattaci