Diamanti e bitcoin: conviene acquistare i diamanti con i bitcoin?

Diamanti e bitcoin

Si sente parlare sempre più spesso di moneta virtuale: dopo circa dieci anni dalla sua nascita il bitcoin ha aumentato di molto il suo valore, ma da un gran numero di persone è ancora visto come un’entità astratta e rischiosa. Data la diffusione di questa criptovaluta, sempre più gioiellieri e venditori di pietre preziose stanno iniziando a considerarla come un forma di pagamento legittima. Approfondiamo di più il legame tra diamanti e bitcoin.

Che cosa sono i bitcoin

Iniziamo dalle basi: che cosa i bitcoin? Questa parola è il risultato della fusione di due concetti: bit, con riferimento all’informatica, e coin, ossia la moneta. Dunque, quando si parla di questa criptovaluta ci si riferisce a una “moneta” virtuale e digitale, un sistema di pagamento intangibile che non esiste fisicamente, ma che si trova su Internet e ha un potere d’acquisto.

Qual è il valore dei bitcoin?

Questa moneta virtuale non ha un valore assoluto e non dipende dall’emissione di una banca centrale, come invece avviene per le monete tradizionali. Ha un valore variabile che dipende dal solo mercato di domanda e offerta. Questo fattore chiaramente ricorda il destino di alcune materie preziose come ad esempio l’oro e i diamanti: più aumenta l’interesse pubblico nei confronti di questa moneta, maggiore è il suo valore.

Diamanti e bitcoin: conviene acquistare i diamanti con i bitcoin?

È vero che apparentemente il valore delle pietre preziose dipende dal mercato di domanda e offerta, ma è vero anche che i diamanti sono un bene tangibile con un mercato la cui stabilità è stata collaudata nel tempo, mentre la moneta virtuale si riferisce a un mercato molto giovane e ancora troppo piccolo, instabile nel tempo. Ci sono infatti moltissimi validi motivi per cui investire in diamanti conviene, in questo articolo ve ne diamo 8.

Come detto precedentemente, ci sono alcune gioiellerie che hanno iniziato a vendere diamanti in cambio di bitcoin, ma la soluzione più semplice e sicura resta sempre quella di rivolgersi a degli esperti e acquistare le pietre preziose in prima persona. Prendete un appuntamento da Diamanti Anversa per un colloquio iniziale con il team di esperti.

WhatsApp Contattaci