Anello solitario taglio princess: un regalo prezioso ed eterno

L’anello solitario con diamante è perfetto per accompagnare uno dei momenti più significativi della vita di una persona, ossia il fidanzamento. Uno dei tagli più noti e diffusi che caratterizza questo gioiello è il princess: analizziamo, dunque, in modo approfondito le caratteristiche dell’anello solitario taglio princess.

Solitario: un anello dal profondo significato

Il solitario è sicuramente l’anello per eccellenza utilizzato per accompagnare la proposta di matrimonio, scelto dall’uomo per essere regalato alla futura sposa prima del grande giorno. Questo gioiello ha un profondo significato: simboleggia l’amore che lega due persone e l’impegno reciproco che i due amanti si impegnano a mantenere, la promessa di un rapporto eterno. Eterno come il diamante, la pietra preziosa più dura, resistente e forte che esiste al mondo.

Il taglio dei diamanti e la sua importanza

Il taglio è un’operazione molto importante, dalla quale dipende la bellezza della pietra preziosa: a seconda di come viene effettuato questo lavoro, il diamante sarà più o meno brillante e lucente. Inoltre, esalta le qualità della gemma, le regala una determinata forma e ne stabilisce il peso: per questi motivi è necessario che sia svolto da tagliatori esperti, i quali ridurranno al minimo la perdita di caratura e di valore economico della pietra.

Taglio princess: le caratteristiche

Il taglio princess dona al gioiello una forma particolare: è il più conosciuto tra quelli misti, ossia i tagli che uniscono le caratteristiche del taglio brillante e quelle del taglio a gradini. In questo caso, la corona è tagliata a brillante mentre il padiglione a gradini. Le sue origini risalgono agli anni ’70, quando l’ungherese Aprad Nagy ideò un taglio conosciuto come “Profile Cut”, più piatto rispetto all’attuale taglio princess. Nel 1971, il famoso tagliatore di diamanti Basil Watermeyer, inventò invece il “Barion Cut”: caratterizzato da un profilo quadrato che, attraverso la tavola, rivela il caratteristico motivo a croce che contraddistingue il taglio princess.

L’anello solitario dal taglio princess: un gioiello perfetto

Grazie alla luminosità e alla brillantezza che contraddistingue i diamanti tagliati in questo modo, è il taglio più indicato per la realizzazione di anelli solitari. Ha un numero di faccette molto elevato che lo rende particolarmente adatto a gemme dai colori chiari e trasparenti come il diamante, ma le pietre preziose che danno grandi risultati con questa tipologia di taglio sono diverse.

Se volete regalare alla vostra amata un gioiello prezioso ed eterno, prenotate un appuntamento gratuito presso una delle nostre sedi e fatevi consigliare dai gemmologi esperti e dal resto del team di professionisti di Diamanti Anversa, nella scelta del diamante taglio princess perfetto per voi.

Ultimi articoli