Acquistare diamanti certificati: perché è importante

Acquistare diamanti certificati è una procedura molto delicata, bisogna conoscere i tipi di certificazioni esistenti e quali sono gli istituti preposti alle suddette certificazioni.

arancione solitario

Che cos’è un diamante certificato?

Un diamante, oltre a essere un preziosissimo dono, è anche una forma di investimento. Per questo si deve avere la garanzia di acquistare un diamante autentico, così da essere in grado di valutare il proprio acquisto. E per avere garanzia di autenticità, un diamante deve essere sempre accompagnato da un certificato di uno degli istituti internazionali preposti per le certificazioni.

Perché è importante la certificazione?

Solo con la certificazione avete la possibilità di mettere a confronto pietre diverse e di valutare l’equità del prezzo.

Il certificato è la carta d’identità di un diamante ed è un documento rilasciato da un laboratorio di analisi gemmologica riconosciuto nel mondo. Solo con questo documento avete la garanzia che il diamante sia circolabile e vendibile in tutto il mondo.

Quali sono le certificazioni?

Se volete acquistare diamanti certificati dovete sapere quali sono le certificazioni che hanno valore. I certificati più conosciuti in Italia sono l’HRD (Hoge Raad voor Diamant) ed il certificato IGI (International Gemological Institute). I due istituti analizzano purezza, colore, taglio, brillantezza, forme e dimensione del diamante. Entrambi hanno sede ad Anversa, considerata la capitale mondiale dei diamanti.

Il terzo laboratorio più importante a livello internazionale è il GIA(Gemological Institute of America) con sede a Los Angeles. Questo istituto è l’inventore del sistema di classificazione internazionale. La caratteristica della certificazione GIA è l’incisione laser del diamante con il numero della certificazione sulla cintura e invisibile a occhio nudo.

Il numero laser sulla cintura lo si può trovare anche sui diamanti certificati IGI e HRD.

Perché acquistare da Diamanti Anversa

Nei laboratori di Diamanti Anversa trovate solo diamanti certificati  dagli Istituti gemmologici riconosciuti in tutto il mondo (GIA, IGI, HRD). Gli stessi gemmologi che lavorano per la realizzazione dei gioielli hanno attestati  IGI, HRD e GIA.

In più, nei laboratori di Diamanti Anversa potete assistere al montaggio del vostro diamante sul gioiello, con la nostra “live experience” avrete la possibilità di vedere l’apertura del blister e la garanzia che il diamante utilizzato e certificato dagli Istituti internazionali sia quello acquistato da voi e montato sul vostro gioiello.

Se non avete la possibilità di assistere all’incastonatura, vi consegneremo il gioiello presso un istituto gemmologico indipendente che attesterà al momento della consegna del gioiello che il diamante incastonato è realmente quello certificato.

Ultimi articoli