Diamanti certificati GIA: perché è importante acquistarli e dove trovarli

Diamanti certificati GIA: perché è importante acquistarli e dove trovarli

Acquistare diamanti certificati è molto importante. Infatti, questi documenti attestano il valore della pietra e hanno una valenza mondiale: le tre certificazioni più importanti sono sicuramente quella GIA, l’IGI e l’HRD.

GIA: Gemological Institute of America

La certificazione GIA viene rilasciata dall’Istituto Gemmologico Americano: istituto fondato nel 1931 a Los Angeles, che rappresenta oggi una delle case di certificazione dei diamanti, e delle altre pietre preziose, più prestigiose del mondo. Il GIA deve la sua notorietà alla creazione del Sistema di Classificazione Internazionale, ossia il noto metodo delle 4C: i criteri utilizzati come sistema di classificazione per valutare oggettivamente il valore di una pietra preziosa, in base ai seguenti fattori:

  • Peso (carat)
  • Colore (color)
  • Purezza (clarity)
  • Taglio (cut)

Perché acquistare diamanti certificati GIA?

È chiaro quindi per cui è così importante acquistare diamanti certificati GIA: non solo perché è uno dei pochi istituti al mondo che hanno l’autorità di rilasciare un certificato valido a livello internazionale, ma anche perché la certificazione attesta la qualità e il valore di mercato della pietra preziosa e ne accresce il valore nel caso dei diamanti da investimento.

La firma della certificazione GIA è un’incisione laser sul bordo del diamante: una serie di numeri chiaramente invisibili a occhio nudo, che identificano il certificato senza alterare in alcun modo la purezza della pietra. Per vedere l’incisione sono necessari strumenti professionali, quali una potente lente di almeno 60 ingrandimenti o il microscopio.

Nel caso in cui abbiate un diamante non certificato, è possibile farlo certificare in un secondo momento: basterà liberare la pietra, se incastonata, portarla presso una sede del GIA e farla certificare e incidere.

Dove acquistare diamanti certificati GIA?

Dove acquistare diamanti certificati GIA a Roma? Semplice: da Diamanti Anversa! Il nostro team è formato da professionisti diplomati presso i migliori istituti gemmologici del mondo, come il GIA, l’IGI e l’HRD: affidatevi alle mani esperte dei nostri gemmologi professionisti e prendete un appuntamento presso una delle sedi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

WhatsApp Contattaci