Quando si regala un diamante? E perché deve avere il certificato?

Regalare un diamante in blister corredato da certificato gemmologico è l’idea perfetta per diverse occasioni ed è una scelta che farà ricordare per sempre di voi.

Quando regalare un diamante certificato

Avvenimenti come il battesimo, la comunione, la laurea e il matrimonio sono eventi talmente importanti da dovere essere suggellati con un regalo che abbia un valore non solo simbolico, ma anche economico e duraturo nel tempo.

Regalare un diamante certificato vuol dire fare un investimento per la persona che lo riceverà, la certificazione infatti è la comprova dell’autenticità e della qualità della pietra, un bene prezioso, che accresce il suo valore proporzionalmente ogni anno, senza conoscere mai crisi.

A cosa serve il certificato gemmologico

Il certificato gemmologico che accompagna il diamante sigillato dentro il blister determina con assoluta precisione quali sono i parametri qualitativi e quantitativi della pietra, caratura, purezza, colore e taglio.

Questi documenti di analisi sono il frutto del lavoro di specializzati gemmologi di laboratorio che si avvalgono delle più sofisticate tecniche di analisi. Il certificato deve sempre accompagnare un diamante confezionato in blister, senza di esso non avrebbe lo stesso prezioso significato.

Ricordate che sono pochi gli istituti che rilasciano certificati validi a livello internazionale. I tre istituti riconosciuti sono l’IGI (International Institute of Gemology), il GIA (Gemological Institute of America)e HRD (Hoge Raad voor Diamant).

Dove comprare il diamante certificato

Diamanti Anversa vende esclusivamente diamanti certificati dagli unici istituti riconosciuto a livello mondiale e quindi gli unici che garantiscono la circolabilità  e la rivedibilità del diamante in tutto il mondo.

Diamanti Anversa oltre a essere partner della Borsa dei Diamanti di Anversa, ha un team di gemmologi esperti diplomati GIA e IGI.

Se avete bisogno di farvi consigliare e farvi guidare nella scelta prima di regalare un diamante certificato, potete prendere un appuntamento gratuito presso le sedi di Diamanti Anversa e conoscere personalmente la professionalità e la trasparenza del lavoro dei gemmologi.

Ultimi articoli