Come scegliere un diamante solitario: i due parametri da considerare

Sapere come scegliere un diamante solitario è fondamentale perché l’anello con il solitario è spesso associato a uno dei momenti più importanti della vita, è l’anello per eccellenza simbolo dell’amore e dell’unione di due anime.

Un diamante solitario è prezioso non solo per il suo valore economico, ma anche per il valore simbolico a cui è associato. L’anello, il cerchio, è il simbolo dell’infinito, di eternità; il diamante è il simbolo della purezza, della forza, della resistenza.

Scegliere un anello solitario vuol dire fare un passo decisivo e importante che richiede estrema consapevolezza. Trattandosi di una materia ai più sconosciuta, difficilmente si hanno le competenze e le conoscenze per acquistare con serenità qualunque tipo di anello.

Per questo diventa fondamentale il ruolo di un esperto gemmologo in grado di guidarvi nella scelta per voi più corretta, assecondando i vostri desideri, possibilità ed esigenze.
Nei laboratori di Diamanti Anversa trovate un team di gemmologi qualificati in possesso di diploma IGI e GIA e in grado di fornire la massima attenzione durante la scelta del diamante solitario.

I parametri da tenere in considerazione nella scelta del solitario sono:

  • La qualità del diamante
  • La montatura dell’anello

 

La qualità del diamante è fondamentale perché il solitario non è solo un simbolo o un regalo, ma è anche un investimento e per essere tale il diamante deve avere un valore. I gemmologi di Diamanti Anversa vi sapranno indirizzare secondo i parametri di classificazione della pietra che sono le famose 4 C: taglio (cut), colore (color), purezza (clarity) e peso (carat), le cui singole qualità sono stabilite da scale di valori universali.

La montatura dell’anello e la qualità dell’oro sono altri fattori determinanti a cui prestare molta attenzione quando si deve scegliere un diamante solitario. Oltre al gusto estetico sul tipo di montatura preferita, bisogna scegliere una montatura che si adatti perfettamente alla tipologia di diamante acquistato e che ne risalti la brillantezza senza chiudere la pietra.

Ultimi articoli