Quanto costa un anello di fidanzamento? Consigli per la scelta

Pochi articoli di gioielleria hanno tanto significato come un anello di fidanzamento. Secondo alcuni le dimensioni del diamante montato sull’anello dipendono sia da quanto il vostro partner vi ami sia da quanto si prende cura di voi. Quanto costa un anello di fidanzamento? Mentre le donne pensano che 2,500 euro sia un prezzo appropriato per una promessa d’amore così importante, gli uomini ritengono che il prezzo dovrebbe essere più basso, circa 1,800 euro. Questo significa che le donne o abbasseranno le loro aspettative riguardo l’anello di fidanzamento o dovranno trovare un uomo davvero generoso.

Qualsiasi sia il vostro budget di spesa il nostro consiglio è quello di rivolgervi ai professionisti di Diamanti Anversa che sapranno consigliarvi passo passo in ogni fase dell’acquisto.

I modelli degli anelli

  • Solitario. È l’anello per eccellenza, il più venduto e il più richiesto. Il modello solitario ha un unico diamante montato al centro, solitamente taglio brillante con montatura a griffe che tiene bloccato l’anello.
  • Trilogy. L’anello si presenta con 3 diamanti incastonati, solitamente della stessa grandezza, che vogliono rappresentare i 3 momenti della relazione: passato, presente e futuro.
  • Fedina a riviera. Si tratta di una fedina con diamanti della stessa caratura che corrono lungo tutto il perimetro dell’anello. In alternativa viene usata la montatura a binario dove pareti di metallo parallele tra loro tengono le pietre in posizione senza l’uso di altro materiale tra una pietra e l’altra.
  • Modello a pavè. Il modello può avere o una pietra centrale e pietre di dimensioni ridotte ai lati o 2 diamanti a goccia ai lati di quello centrale.
  • Modello a fiore. Il diamante centrale è più grande rispetto a quelli che lo circondano, ricordando la corolla di un fiore.
  • Modello a Etoile. In questo modello il diamante a taglio brillante è montato a castone su un anello a fedina larga quanto il diamante.

I criteri per sceglierlo

Ci sono 4 parametri, universalmente riconosciuti, adottati da tutti gli istituti gemmologici internazionali:

  • Purezza (clarity);
  • Colore (colour);
  • Peso (carat);
  • Taglio (cut).

Molti non sanno che il parametro determinante è il taglio (cut), da cui dipende la lucentezza e la brillantezza del diamante. Indipendentemente da quanto costa un anello di fidanzamento, è bene acquistare diamanti certificati dagli istituti gemmologici e da Diamanti Anversa troverete solo diamanti “top selection”.

Ultimi articoli