Qual è la differenza fra diamante e brillante?

La differenza fra diamante e brillante parte dalla materia prima. Il diamante è un minerale che si forma in natura a temperature elevatissime e in condizioni estreme. Il diamante è composto totalmente da carbonio e ha una struttura cristallina dura e compatta, e, per questa ragione, è il materiale più duro che si conosca esistente in natura.

Raramente i diamanti grezzi estratti dalle miniere sono sufficientemente trasparenti per essere impiegati in gioielleria: per questo motivo la maggior parte delle pietre estratte viene utilizzata per scopi industriali. Solo una piccola parte possiede caratteristiche idonee all’uso in gioielleria.

Attualmente il paese maggior produttore di diamanti è l’Australia, seguito dalla Russia e da vari stati africani, fra cui il Sud Africa, le cui miniere sono state le prime ad essere scoperte.

Il diamante è la materia, la pietra, mentre il brillante è il tipo di taglio del diamante, il tipo round, solitamente a 57 faccette. Il taglio brillante viene utilizzato su ogni tipo di gemma preziosa. Si può quindi avere un rubino con taglio brillante. Quando però si parla di brillante senza ulteriori specificazioni, si intende un diamante tagliato brillante. Un diamante con taglio brillante non deve necessariamente avere una forma rotonda. Potremo così avere non solo brillanti tondi ma anche con forma a goccia, a cuore, ovale etc.

Come valutare un diamante?

Un diamante viene giudicato da un team di gemmologi che ne valutano un insieme di parametri, le cosiddette 4C (purezza, colore, taglio e peso), che ne determinano il valore. Solo gli istituti internazionali Hooge Rad Voor Diamant di Anversa (HRD), International Gemological Institute di Anversa (IGI) e Gemological Institute of America (GIA), possono rilasciare una certificazione del diamante valida, riconosciuta internazionalmente. I gemmologi di Diamanti Anversa, formatisi presso i sopracitati istituti, sapranno guidarvi nella scelta del diamante da acquistare o da regalare,  seguendovi passo passo in ogni fase dell’acquisto. Prenotate un appuntamento gratuito con i nostri gemmologi per realizzare il vostro gioiello personalizzato.

 

Ultimi articoli