Diamanti naturali: cosa sono? Diffidare dalle imitazioni

I diamanti sono fra le pietre preziose più amate dalle donne e sicuramente fra quelle maggiormente impiegate nella creazione di tanti gioielli.

Cosa sono i diamanti naturali ?

Un diamante naturale è, per definizione, un diamante che non è stato creato in laboratorio. Esistono diamanti sintetici creati artificialmente per scopi commerciali, chimicamente identici ai diamanti grezzi, ma sono distinguibili tramite una lente a dieci ingrandimenti.

Si può parlare, quindi, di diamanti naturali solo quando è la Terra a creare queste meraviglie a temperature elevatissime e sotto la crosta terrestre. Volete sapere dove si formano i diamanti? Leggetelo qui.

Ovviamente il valore (e il pregio) di un diamante naturale è più elevato rispetto a un diamante sintetico.

Come si formano i diamanti naturali?

ll diamante è carbonio puro cristallizzato a temperature tra 1500° e 2000° C. Il processo di formazione dei diamanti avviene a circa 200 chilometri sotto la superficie terrestre, per venire poi in superficie grazie alle eruzioni vulcaniche. Quello che non tutti sanno è che non tutti i diamanti che arrivano in superficie sono utilizzabili, bensì solo quelli inclusi in un minerale, la kimberlite.

Come riconoscere i diamanti naturali?

Per distinguere un diamante vero da uno falso gli esperti gemmologi di Diamanti Anversa lo osservano prima attentamente ad occhio nudo definendone il colore ed osservandone la luminosità, poi il diamante viene studiato al suo interno con una lente a 10 ingrandimenti che permette di identificare eventuali inclusioni o segni di usura, che una pietra preziosa come il diamante non dovrebbe avere essendo la pietra più dura esistente in natura. Considerata la delicatezza dell’operazione è importante che venga svolta solo da professionisti, gemmologi esperti con esperienza certificata come quelli di Diamanti Anversa che sanno cosa sono e come trattare i diamanti naturali.

Ultimi articoli