I diamanti da investimento sono un bene rifugio: scopriamone le caratteristiche

Le caratteristiche di un diamante da investimento si fondano sul valore del diamante, il valore è dato da dei parametri di valutazione che permettono di distinguere i diamanti gli uni dagli atri.

Il metodo famoso delle 4 C è alla base di queste valutazioni e distinzioni. Questo sistema di classificazione internazionale è stato fondato dal Gemological Institute of America, detto GIA. Esiste quindi una terminologia precisa per descrivere le peculiarità di un diamante.

Le 4 C corrispondono a 4 parametri:

Peso (carat): il carato è l’unità di misura di un diamante. Un carato corrisponde a 0,2 gr.

Colore (color): il colore è uno dei parametri principali di valutazione.  Il colore di un diamante varia dal bianco puro, o incolore, al marrone.

Purezza (clarity): la purezza totale di un diamante è rara. Chi è in cerca di un diamante da investimento dovrebbe verificarne la purezza e quindi venire a conoscenza delle piccole inclusioni che si trovano al suo interno. I diamanti totalmente puri sono estremamente rari.

 

Taglio (cut): la bellezza e la brillantezza di un diamante dipende anche dal taglio eseguito dal tagliatore. Un taglio ben eseguito farà brillare la pietra, la farà diventare molto luminosa.

Perché investire in diamanti?

Per poter scegliere su quali caratteristiche basare la scelta finalizzata all’investimento in diamanti è bene lasciarsi guidare da esperti del settore. L’investimento nei diamanti è un investimento a medio lungo termine, con una durata consigliata non inferiore ai 5 anni, è un investimento sicuro, e, inoltre, essendo beni al portatore, i diamanti non sono soggetti a tassazione. Il valore dei diamanti da investimento è in costante e continuo aumento.

La certificazione attesta la qualità, la provenienza e l’originalità del diamante ed è grazie alle caratteristiche riportate nella certificazione che si scelgono i diamanti da investimento.

Perché affidarsi agli esperti?

Diamanti Anversa mette a vostra disposizione gemmologi esperti in grado di consigliarvi sul migliore e più adatto investimento per voi a seconda delle caratteristiche dei diamanti selezionati. Diamanti Anversa vi offre delle garanzie importanti al momento dell’acquisto.

Ultimi articoli