I diamanti fancy: perché sono preziosi

I diamanti fancy piacciono sempre di più. I diamanti colorati, rosa, gialli, blu, verdi, arancioni, rossi, sono molto apprezzati e quelli più rari vengono battuti all’asta per cifre stratosferiche.

Il valore dei diamanti fancy

Famoso il caso di un diamante rosa da 59,60 carati venduto da Sotheby’s a Ginevra per l’incredibile cifra di 83 milioni di dollari. Ribattezzato Pink Dream, il diamante si presenta con una forma ovale perfetta secondo il G.I.A. (Gemological Institute of America), che ha collocato il diamante tra i primi due per cento del mondo. Anche i diamanti fancy vengono certificati, come garanzia di autenticità.

La rarità dei diamanti fancy

I diamanti fancy possono avere tutti i colori del mondo, solo quelli con colori molto saturi hanno un valore elevato, perché molto rari da trovare in natura, si tratta di uno 0,01% del totale dei diamanti presenti in natura.

Per i diamanti fancy esiste una classifica dedicata che li suddivide in base all’intensità del colore, la tonalità e la distribuzione all’interno della pietra, poi ogni singolo diamante colorato viene valutato secondo il suo grado di rarità.

E la rarità gioca un ruolo fondamentale in questo caso, i numeri dicono che uno su ogni diecimila diamanti estratti è un diamante colorato naturale. E solo uno ogni 11 diamanti lavorati supera gli 0,05 carati.

Per questi motivi il Blu Moon, un diamante blu di 12.03 carati è stato battuto all’asta per 48 milioni di dollari, aggiudicato da un acquirente di Hong Kong.

Diamanti Anversa solo diamanti top selection

Con Diamanti Anversa potete acquistare diamanti certificati dagli istituti gemmologici riconosciuti in tutto il mondo e farvi consigliare per la realizzazione di un gioiello su misura per voi. L’esperienza e la manualità dei gemmologi di Diamanti Anversa sono a vostra disposizione per guidarvi nella realizzazione e nell’acquisto di un gioiello personalizzatosotto ogni punto di vista.

Diamanti Anversa vende solo diamanti di qualità per caratura, colore, purezza e taglio, con fluorescenza assente, selezionando solo diamanti top selection.

Ultimi articoli