Conoscete il mercato dei diamanti da investimento?

Il mercato dei diamanti da investimento, che rappresenta il2% del mercato dei diamanti da gioielleria, è cresciuto sempre di più negli ultimi anni con una crescita media annua intorno al 25% a partire dal 2008, anno in cui è iniziata la crisi finanziaria.

L’andamento del mercato dei diamanti da investimento

Secondo una nota di Idb, Intermarket Diamond Business, nel primo trimestre del 2016 le transazioni finanziarie sono cresciute del 30%rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La Brexit e il periodo di incertezza finanziaria che ne ha seguito ha senz’altro influenzato il mercato dei diamanti da investimento, considerati sempre di più un bene rifugio. I diamanti orientano verso una protezione del capitale conrendimenti costanti e continui nel tempo.

Chi sono gli investitori

Da una parte ci sono gli investitori che cercano di diversificare il proprio portafoglio, perché la diversificazione è considerata il fattore vincente per avere rendimenti accettabili nel tempo e contemporaneamente protezione dai rischi connessi ai mercati finanziari. Dall’altro lato c’è il comune risparmiatore o giovane investitore che desidera avere un bene che non si svaluti mai e che gli garantisca una rendita futura, battendo l’inflazione con costanza.

Perché conviene investire in diamanti

Il mercato dei diamanti da investimento è sinonimo di solidità, efficacia eredditività, investire vuol dire avere bisogno di sicurezza, concretezza e tangibilità, la stessa che può garantire l’acquisto di un immobile, con la differenza che l’investimento è decisamente minore. Con il vantaggio inoltre che i diamanti da investimento hanno una fiscalità semplificata, perché soggetti solo a IVA senza tassazione sul capital gain.

Scoprite 8 buoni motivi per investire in diamanti qui.

Affidarsi a professionisti

Il mercato dei diamanti da investimento è un mercato di nicchia anche per la tipologia di prodotto che viene acquistato. Il valore di un diamante infatti dipende da numerosi fattori per cui la conoscenza della materia prima non può essere improvvisata.

Per questo motivo è bene affidarsi a professionisti del settore prima di acquistare il bene, che sappiano consigliare nel modo migliore l’acquisto del diamante da investimento.

Diamanti Anversa offre non solo la consulenza di gemmologi professionisti del settore, ma anche una selezione di diamanti da investimento con certificati GIA, IGI e HRD, che sono i tre massimi istituti mondiali che si occupano della classificazione e valutazione di un diamante.

Per avere informazioni sui diamanti da investimento prendete appuntamento con un gemmologo di Diamanti Anversa.

Ultimi articoli