Anello solitario per il fidanzamento: una storia d’amore

Avete mai pensato al momento che precede la proposta di matrimonio? L’anello solitario è l’idea perfetta e romantica per il fidanzamento. La tradizione vuole che sia il gioiello per antonomasia che si regala per suggellare una promessa così importante, simboleggiando l’amore unico, perfetto e infinito. La pietra stessa montata sull’anello, il diamante, richiama un significato importante: il suo nome in greco antico “adamas” indica la gemma più resistente e preziosa in natura, così come dovrebbe essere una promessa di amore eterno.

 

Perché si riceve un anello solitario per il fidanzamento?

La tradizione vuole che la pietra scelta sia sempre il diamante e che le origini di questa usanza risalgono al periodo rinascimentale. Alla consuetudine di regalare il diamante è associata quella dell’anello come simbolo di unione eterna, rafforzato dal potere che viene dato al diamante.

Il primo anello solitario regalato per un fidanzamento è quello donato nel 1477 a Maria di Borgogna dall’arciduca Massimiliano D’Austria.

 

Perché il solitario?

Il diamante è un pegno d’amore su qualsiasi gioiello venga montato, nello specifico l’anello solitario è un pezzo immancabile nel portagioie di una donna. L’anello con una sola pietra è un importante segno di purezza, proprio perché la gemma montata è il diamante. Donando all’amata un diamante, si va alla ricerca non solo di qualcosa di bello, ma anche qualcosa di raro.

 

Perché scegliere Diamanti Anversa?

Il nostro team di orafi e gemmologi sarà in grado di personalizzare il vostro anello solitario secondo i vostri gusti e lo stile della vostra compagna, in modo da confezionare un gioiello unico per il momento del fidanzamento e della promessa di matrimonio. Scegliete Diamanti Anversa per regalare qualcosa di davvero speciale e unico che renderà il momento indimenticabile. Il nostro team vi seguirà passo dopo passo nella scelta del gioiello e saprò consigliarvi sui trucchi per scegliere un diamante solitario.

Ultimi articoli