Anello solitario con diamante a taglio rotondo: un classico per la promessa d’amore

Se l’anello è il gioiello simbolo del fidanzamento, il solitario è l’anello per eccellenza. La tradizione vuole infatti che sia proprio la fede con una sola pietra a taglio rotondo la scelta intramontabile per suggellare una promessa d’amore; in particolare la scelta ricade spesso sul solitario con diamante – una delle pietre più resistenti in natura – che bene rappresenta la purezza dell’amore e l’eternità del giuramento.

Personalizzare per valorizzare

L’anello solitario in diamanti è uno dei gioielli più semplici: solitamente realizzato in oro, con una singola pietra al centro. Ma proprio per questa sua semplicità, è importante fare attenzione a tutte le caratteristiche che valorizzano la pietra, rendendola unica. Per questo Diamanti Anversa vi accompagna nella personalizzazione del vostro anello solitario con diamanti tagliati e montati secondo le vostre preferenze.

Le caratteristiche del taglio rotondo

Tra i vari tagli, la scelta più classica per l’anello di fidanzamento è quella del taglio rotondo o brillante. Questa tipologia di taglio divide la gemma in 57 sfaccettature ed è quella che esalta maggiormente la capacità di diffrazione del diamante, mettendo in risalto la lucentezza e la bellezza.

Le montature più indicate per il solitario a taglio rotondo

La montatura è un altro parametro fondamentale in un anello solitario in diamanti a taglio rotondo: determina infatti la protezione e lo scintillio della pietra. La scelte più comune per questo tipo di modello è quella “a griffe”, in cui il diamante è inserito all’interno di una sorta di cestino con una o due coppie di dentini a fissare la pietra. In alternativa, la montatura “a castone”, ideale per i diamanti a taglio rotondo, in cui la gemma è incastonata nella montatura stessa dell’anello.

Se volete acquistare un anello solitario a taglio rotondo, fatevi consigliare dai gemmologi di Diamanti Anversa, che sapranno guidarvi nella scelta di un diamante “top selection” certificato GIA, IGI e HRD, accompagnandovi nella creazione del gioiello a misura dei vostri desideri.

Ultimi articoli