Anello di fidanzamento: quale scegliere?

Sapere quale anello di fidanzamento scegliere non è mai facile, i sentimenti, l’emozione, la paura di sbagliare giocano un ruolo fondamentale nella scelta di un regalo così importante.

anello fidanzamento

Un tempo si regalava l’anello di fidanzamento quando si voleva, o si sperava, di convolare a nozze. Dopo che l’anello veniva regalato da lì a un anno esatto si celebravano le nozze.

In età moderna questa tradizione si è persa e l’anello non significa più matrimonio tra un anno. Le coppie si regalano l’anello quando desiderano comunicare all’altra persona che il loro amore sarà eterno. L’anello di fidanzamento ha comunque ancora un significato forte, vivo, è un simbolo, un gesto d’amore, un impegno.

Scegliere l’anello di fidanzamento non è stato difficile per l’Arciduca Massimiliano d’Austria che regalò un anello sovrastato da un brillante alla sposa Maria di Borgondia. E da quel lontano 1477 divenne il simbolo del fidanzamento, che allora si potevano concedere solo le classi più agiate.

Se siete in procinto di fare il grande passo e di comprare il simbolo del vostro amore per lei, seguite questi semplici consigli su come scegliere l’anello di fidanzamento:

  • comprate dove ci sono gemmologi certificati: solo i professionisti qualificati sono in grado di guidarvi nella scelta del gioiello adatto a voi e di mettere in risalto le caratteristiche del diamante.
  • fate attenzione ai certificati: l’anello di fidanzamento è un simbolo, ma è anche un gioiello vero e proprio per cui è bene acquistare qualcosa che abbia valore. Agite sempre in base alle vostre capacità economiche, ma accertatevi che vi siano determinati requisiti d’eccellenza e che i diamanti siano certificati I.G.I., G.I.A. e H.R.D.
  • I criteri per scegliere un diamante sono clarity, colour, carat e cut. Il taglio è determinante per la brillantezza della pietra, un taglio non preciso impedisce al diamante di brillare al suo massimo. Poi ci sono la purezza, il colore e il peso.
  • Non acquistate diamanti con fluorescenza forte.
  • Il simbolo per eccellenza è il solitario, ma oggi vengono scelti come anelli di fidanzamento anche i trilogy e le vera di diamanti. Se volete essere originali potete optare per i diamanti taglio smeraldo, taglio a cuore, ovali o marquise.

 

La pluriennale esperienza dei gemmologi di Diamanti Anversa vi guiderà nella scelta importante dell’anello di fidanzamento, facendovi acquistare solo pietre certificate dagli istituti gemmologici riconosciuti in tutto il mondoDiamanti Anversa, inoltre, vi garantirà il miglior prezzo effettuato dalle Borse mondiali dei diamanti.

Ultimi articoli